Chi da bambino, non ha sognato di essere Han Solo e di sfrecciare per la galassia lontana lontana sul Millennium Falcon in compagnia di Chewbacca? Purtroppo non sarà mai possibile realizzare questo sogno, ma è possibile scoprire tutto ciò che riguarda il popolare antieroe grazie al libro Star Wars Icons: Han Solo.
Scritto dall'ex editrice di Entertainment Weekly Gina McIntyre, può a buon diritto essere definita una vera e propria biografia dell'iconico personaggio guascone e scanzonato ma dal cuore d'oro. Dentro infatti c'è, semplicemente, tutto: dalla sua genesi nelle prime bozze di George Lucas, alla sua versione iniziale, nella prima sceneggiatura, passando per tutte le sue apparizioni nei film, nei romanzi e nei fumetti dedicate alla saga fantascientifica, fino a vari aneddoti dal dietro le quinte e alla sua eredità nella cultura popolare.
E oltre a questo ci sono foto inedite dai set, concept art e interviste ad Harrison Ford e Alden Ehrenreich, ma anche ai registi J.J. Abrams e Ron Howard, agli sceneggiatori Lawrence Kasdan e Jonathan Kasdan, agli attori Adam Driver (Kylo Ren), Mark Hamill (Luke Skywalker), Billy Dee Williams (l'indimenticabile Lando Calrissian), Peter Mayhew (Chewbacca) e molti altri ancora.
Star Wars Icons: Han Solo non può mancare nella biblioteca personale di qualsiasi appassionato, a patto però che leggiate senza difficoltà l'inglese. Sì, perché questa è l'unico neo del libro: non è disponibile una traduzione italiana. Non un dramma alla fine, poteva andare peggio, poteva essere scritto nella lingua dei Jawa.
Anche l'eroe più amato non è eterno. Star Wars Episodio VII: Il Risveglio Della Forza è l'ultimo episodio della saga in cui compare Han Solo. Un motivo più che sufficiente per averlo nella propria collezione.