"May the fourth be with you" significa (più o meno) "Il quattro maggio sia con te", ma in inglese è in verità una storpiatura di "May the Force be with You", vale a dire il popolare motto dei cavalieri Jedi "che la forza sia con te" (vedi anche Star Wars, guida per principianti). Ecco perché il quattro maggio è noto anche come "Star Wars Day" in tutto il mondo.
Questa curiosa abitudine nasce nel 1979 e spinge ogni anno a organizzare eventi dedicati a Guerre Stellari, che richiamano appassionati e curiosi anche a migliaia. Per la prima volta ieri le celebrazioni si sono svolte anche in Italia: appena fuori dal Colosseo, a Roma, si è tenuto infatti un evento in grande stile organizzato da Disney Italia. Si è riunita una discreta folla di pubblico e gente in costume, tra professionisti e amatori. E non mancava la riproduzione in scala 1:1 di un Tie Fighter, davanti alla quale si sono tenuti alcuni spettacoli dal vivo.
Celebrazioni simili si sono tenute in tanti altri luoghi del mondo, che fossero feste ufficiali come quella romana o eventi indipendenti organizzati dai fan senza il patrocinio Disney. Alla festa si sono uniti anche i grandi marchi del mondo, che hanno colto l'occasione per un po' di marketing mirato - il bersaglio era ovviamente l'appassionato di Star Wars: ecco allora il cappuccino con spade laser, lo snack del lato oscuro e tanti altri.
###old2953###old
Come c'era da aspettarsi anche la NASA ha preso parte al gioco, visto che nello staff sono tanti quelli che amano la saga creata da George Lucas - e anche Star Trek se è per quello. Il tutto a dimostrazione che questo franchise può contare ancora su una grandissima affezione da parte del pubblico in tutto il mondo.
###old2954###old
Contestualmente allo Star Wars Day, poi, Disney ha anche reso pubblico il primo trailer di Star Wars Rebels, una nuova serie animata che partirà questo autunno, e che racconterà la nascita della ribellione contro il malvagio imperatore. Un altro tassello che ingrandisce il già vasto universo di Guerre Stellari.
###old2879###old
Forse non saranno contenti i puristi, quelli che apprezzano solo la trilogia originale. Probabilmente è vero che quei tre film, usciti tra il 1977 e il 1983, sono quanto di meglio offra questo marchio. Ma ormai si parla di un'impresa commerciale che va molto più in là dell'opera cinematografica, e chi non ama questa situazione non può far altro che girarsi dall'altra parte.