Un film migliore di quanto fosse lecito aspettarsi dai trailer, uno Star Trek tra i migliori e un film godibile e divertente nonostante alcuni evidenti strafalcioni ed eccessi nella sceneggiatura. Star Trek Beyond in altre parole non ti fa rimpiangere il denaro speso il biglietto.
Tanto per cominciare perché parte benissimo: l'Enterprise e il suo equipaggio sono al terzo dei cinque anni che compongono la missione, e si fermano in una stazione spaziale per rifornimenti e manutenzione. Qui il primo passaggio che innesca la meraviglia nello spettatore: Yorktown non è un avamposto alla Deep Space Nine, ma una città volante con milioni di abitanti. La sua struttura è una dichiarazione d'amore a Interstellar e a Inception, con quelle linee curve e ridondanti, escheriane quelle inquadrature che giocano con la gravità per creare un dipinto che appaga la vista. Piazzare quella panoramica a pochi minuti dall'inizio è una scelta strategica che funziona.
Il primo atto è la parte migliore del film. Un ritmo posato, quasi dolce, che ci permette di riscoprire i personaggi magistralmente interpretati dagli attori. Justin Lin è riuscito – non me lo sarei aspettato – a ricreare quei giochi di sguardi e di espressioni tipici di Star Trek, inquadrature che creano i personaggi, che li fanno comunicare senza bisogno di farli parlare troppo.
E non mancano momenti che ti strappano un sorriso. Caso vuole, avevo a sinistra due ragazzi giovanissimi e a destra due uomini più che maturi: i primi non potevano certo essere fan di vecchia data, i secondi molto probabilmente lo erano. Ma tutti e quattro coglievano i momenti comedy con un sorriso o una risatina – sì, sono uno di quelli che si gira, in sala, per vedere che faccia fanno gli altri spettatori.
I trailer ci hanno dato l'impressione sbagliata, facendoci credere che Star Trek Beyond fosse un Fast and Furious nello spazio, ma non è così. Probabilmente una strategia premeditata: se le aspettative sono alte pubblico e critica saranno scontenti, ma è vero anche il contrario. Diciamo che hanno applicato una loro versione della tecnica Scotty.
Star Trek / Star Trek Into Darkness | ||
Star Trek - La Serie Classica | ||
Star Trek - The Next Generation |