Uno spoiler non è un gran problema, anzi magari ti fanno anche un favore se ti raccontano cosa succede nel Trono di Spade. Può darsi di sì oppure di no, ma c'è una cosa che sicuramente è sbagliata; vale a dire spoilerare a tradimento.
Se uno non vuole assolutamente sapere cosa succederà, dirglielo è una cosa terribile. Non dovremmo farlo, se non altro per rispetto dell'altra persona. A volte però lo facciamo proprio per dispetto, tant'è che qualche settimana fa una donna ha deciso di punire così l'ex fidanzato che la tradiva: ogni settimana gli manda un SMS e gli racconta cosa è successo nella nuova puntata del Trono di Spade, che lui non ha ancora visto. Lui, disperato, ha chiesto aiuto su Reddit - ma in molti hanno risposto che semplicemente se l'è cercata.

L'idea di Dany, questo il nome della ragazza, ha sollevato qualche curiosità e qualcuno ha pensato di costruirci sopra un business. Ed ecco spoiled.io, il sito che per 99 centesimi manderà SMS anonimi a un vostro amico con tutti gli spoiler sul Trono di Spade. Crudele e geniale, spoiler.io non si limita a mandare questi SMS, ma raccoglie anche le adirate risposte e le pubblica su Twitter. Un profilo che è diventato uno spassoso catalogo di commenti disperati, rabbiosi - ma c'è anche qualcuno che la prende con la giusta leggerezza.
Spoiled.io è un servizio statunitense ma accetta numeri da tutto il mondo, quindi anche italiani. I messaggi però sono in inglese, quindi se volete rovinare la giornata a qualcuno, dovrà essere una persona che sa almeno comprenderlo in forma scritta - non ci vuole un livello molto alto comunque per capire una frase come XXX is dead.
Uno scherzo crudele ma anche un segno dei tempi. Spoiled.io è tutto questo e anche di più: ci sarebbe da dibattere sul fatto che alcune persone (anche troppe) reagiscono malissimo allo spoiler di una serie TV, nonché sul fatto che qualcuno è disposto a pagare per generare quel tipo di reazione. E poi c'è l'argomento dell'anonimato, a rendere il tutto ancora più piccante.
Il mio consiglio? Abbracciate gli spoiler e imparate a conviverci. Smettete di evitarli come se fossero una malattia venerea. Vivrete più serenamente e con il tempo imparerete a godervi di più le vostre serie preferite, i libri e i film. E magari qualcosa non vi piacerà più, sì, ma sarà probabilmente perché non è uno spettacolo che merita la vostra attenzione. Come per incanto, la gente smetterà di trovare divertente raccontarveli.
Se però decidete di usare spoiled.io con un vostro amico, segnalateci se le loro risposte finiscono su Twitter.