Spider-Man torna in casa Marvel anche al cinema, prima del prossimo film monografico previsto per il 2017. A darne notizia è la stessa Marvel (Disney) in una nota che annuncia un rinnovato accordo con Sony, società che appunto detiene i diritti cinematografici sull'Uomo Ragno. Marvel ha rivisto i propri programmi pluriennali per adeguarli a questo cambiamento.
"Grazie a tale accordo il nuovo Spider-Man apparirà per la prima volta in un film Marvel del Marvel Cinematic Universe (MCU). Sony Pictures pubblicherà poi il titolo successivo del suo franchise Spider-Man da 4 miliardi di dollari, il 28 giugno 2017. […] Sony Pictures continuerà a finanziare, distribuire, possedere e detenere il controllo creativo finale sui film di Spider-Man".
La notizia è di quelle che delizieranno i fan dei personaggi Marvel, che da anni devono sopportare la separazione forzata dovuta appunto al fatto che Sony Pictures detiene i diritti di Spider-Man. Grazie al nuovo accordo invece Peter Parker potrà comparire per esempio in "Captain America: Civil War", in "Thor: Ragnarock" o in uno (o più) degli altri film che Marvel ha programmato per i prossimi anni.
Un calendario che è stato già rivisto per fare spazio a questo ritorno del figliol prodigo. Il 28 giugno 2017 era infatti la data assegnata a "Thor: Ragnarock", che scivola ora al 3 novembre dello stesso anno. Si spostano anche "Black Panther" (al 6 giugno 2018), "Captain Marvel" (2 novembre 2018) e Inhumans (12 luglio 2019).
![]() | The Amazing Spider-Man | |
![]() | The Amazing Spider-Man 2 - Il Potere Di Electro | |
![]() | Spider-Man - La Trilogia (3 Blu-Ray) |
Le informazioni ufficiali per ora si fermano qui comunque, ma ci sono abbondanti voci ufficiose a cui attingere. Per esempio si dice che è stato confermato Andrew Garfield nei panni dell'Uomo Ragno, il che farebbe presuppore una certa continuità con i due film a cui ha partecipato finora. Buzzfeed cita fonti affidabili ma comunque è una notizia non ufficiale. Secondo altre testate specializzate invece Garfield è fuori dai giochi e assisteremo a un nuovo reboot.
Vedremo quindi quale direzione prenderà ora Spider-Man. Le scelte fatte da Sony non hanno soddisfatto molto il pubblico, e l'ultimo film in effetti è di qualità appena passabile, se non proprio mediocre. A questo punto è lecito ipotizzare che Disney/Marvel eserciti un controllo più diretto sulla produzione, che resta formalmente nelle mani di Sony.
Quanto al film dove vedremo il nuovo Spider-Man, è troppo tardi per un suo inserimento in "Avengers: Age of Ultron", la cui uscita è prevista per il prossimo mese di aprile. Il primo candidato utile è quindi proprio quel "Captain America: Civil War" citato sopra; l'inserimento di Spider-Man in questo film garantirebbe tra l'altro una maggiore coerenza con l'omonimo fumetto da cui è tratto.