Spider-Man: No Way Home, gli sceneggiatori avevano altre idee per Daredevil

Gli autori di Spider-Man: No Way Home confermano di avere avuto in programma altre scene con il Daredevil di Charlie Cox.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

Il terzo film da solista di Tom Holland nel Marvel Cinematic Universe ha presentato un cast ricco di eroi e cattivi familiari agli appassionati dell’arrampicamuri. I personaggi molto attesi andavano dai cattivi del franchise di Spider-Man del passato, come Doc Ock di Alfred Molina e Green Goblin di Willem Dafoe, alle star dei film precedenti, Andrew Garfield e Tobey Maguire. Spider-Man: No Way Home include anche la prima apparizione di Matt Murdock/Daredevil di Charlie Cox, in una vera produzione dei Marvel Studios. E gli sceneggiatori di Spider-Man: No Way Home avevano in programma altre scene con il Daredevil di Charlie Cox.

Grazie alla serie tv Daredevil di Netflix, molti fan della Marvel hanno acquisito abbastanza familiarità con l'avvocato cieco interpretato Cox, diventato vigilante. La serie è andata avanti fino alla terza stagione e ha consolidato Cox come una scelta perfetta per il casting di Matt Murdock, portando la maggior parte dei fan a sperare in una sua apparizione nei futuri film del MCU, dopo la cancellazione di Daredevil da parte di Netflix. Dopo mesi di voci sul ritorno di Charlie Cox, Spider-Man: No Way Home lo ha ufficialmente riportato a vestire i panni dell'avvocato di Hell’s Kitchen, per difendere Peter Parker all'inizio del film dopo che la sua identità segreta era stata rivelata dal video postumo di Mysterio al termine della pellicola precedente, Spider-Man: Far from Home. Sebbene il personaggio di Charlie Cox sia apparso solo in una scena, avremmo potuto godere di molto più Daredevil nel film.

Come parte di una lunga intervista a The Q&A con Jeff Goldsmith, gli sceneggiatori di Spider-Man: No Way Home Chris McKenna ed Erik Sommers hanno discusso del processo di scrittura della sceneggiatura, cosa che ha comportato anche l’affrontare la possibilità che in Spider-Man: No Way Home fossero presenti più scene con Daredevil protagonista. McKenna ha confermato che la coppia aveva molte altre idee su come Matt Murdock avrebbe potuto prendere parte al lungometraggio. Tuttavia, alla fine, tutti hanno convenuto che era meglio limitare il ruolo di Daredevil di Spider-Man: No Way Home per mantenere l'attenzione sulla storia di Peter Parker.

"La sfida, con questo film che ha coinvolto tutti questi altri personaggi, è stata questa. Adoriamo questi personaggi e ci piacerebbe vederli fare ogni genere di cose. Ma la domanda è: per cosa c'è spazio? Potrei vedere ognuno di questi i personaggi che abbiamo inserito essere semplicemente i protagonisti di un altro film, da soli o in qualche combinazione diversa, ma alla fine dovevamo servire la storia del nostro Peter Parker e del nostro Spider-Man. Non importa quanto fosse allettante...

Molte idee emergono nella stanza del: ‘Non sarebbe bello se questo tizio facesse questo, e questi due si incontrassero e lo facessero quest’altro…?’ Ci sono così tante eccitanti possibilità ora che stiamo giocando in questo sandbox e alla fine della giornata eravamo pieni di così tante cose che avremmo potuto fare, ma non volevamo fare cose che avrebbero distratto dalla storia del nostro Peter e del nostro Spider-Man. Quindi, assolutamente, una volta che abbiamo saputo che avremmo avuto Matt Murdock, è stato come: 'Potrebbe fare questo, potrebbe fare quello, sarebbe fantastico, non sarebbe fantastico?'… Ma alla fine, abbiamo sempre dovuto evitare molte cose per assicurarci di mantenere la nostra concentrazione".

La spiegazione del piccolo ruolo di Daredevil in Spider-Man: No Way Home fornita dagli sceneggiatori ha senso. Il film era già piuttosto ambizioso nella storia che voleva raccontare e in tutti i personaggi che doveva coinvolgere, per raccontarla correttamente. Cinque cattivi del multiverso, altri due Spider-Man, Doctor Strange, Daredevil e i personaggi abituali della trilogia di Homecoming come zia May, MJ e Ned, hanno tutti interpretato ruoli importanti. In definitiva, il cameo di Cox nei panni di Matt Murdock ha funzionato perfettamente nel contesto di Spider-Man: No Way Home, dal momento che il film non aveva molto spazio per lui, in base alla sua trama stracolma; a meno che Daredevil non si fosse unito al trio di Spider-Men nel combattimento finale.

Sebbene la maggior parte degli spettatori volesse vedere molto più Daredevil in Spider-Man: No Way Home e potrebbe essere delusa nell'apprendere che avrebbe potuto avere un ruolo più importante, il suo futuro nel MCU è ancora piuttosto luminoso. I Marvel Studios non hanno confermato ufficialmente che Charlie Cox interpreterà Daredevil in altri progetti MCU Fase 4, tuttavia ci sono crescenti aspettative sul fatto che Matt Murdock sarà in She-Hulk e interagirà con Jennifer Walters di Tatiana Maslany. Questo è uno dei tanti progetti MCU in cui Daredevil potrebbe apparire, poiché sono possibili anche in Echo e Moon Knight. In ogni caso, i Marvel Studios non avrebbero riportato Cox per questo piccolo ruolo e non lo avrebbero utilizzato di nuovo se non avessero progetti più ampi in mente, quindi Spider-Man: No Way Home dovrebbe essere solo l'inizio del suo viaggio.

Leggi altri articoli