Una costumista del film Spider-Man: No Way Home ha rivelato che si è dovuto ricreare da zero i costumi di Spidey di Tobey Maguire e Andrew Garfield. Il terzo capitolo della serie Spider-Man dei Marvel Studios ha deliziato i fan più accaniti e il pubblico in generale di tutto il mondo, a dicembre dello scorso anno. Spider-Man: No Way Home è stato un successo strepitoso, sia dal punto di vista della critica che finanziario, ed è attualmente classificato come il sesto film con il maggior incasso di tutti i tempi.
In un'intervista con Discussing Film, la costumista di Spider-Man: No Way Home, Sanja Milkovic Hays, ha confermato che gli abiti di Spidey di Maguire e Garfield sono stati completamente ricreati, per il loro tanto atteso ritorno. Hays ha dichiarato che, per creare la sensazione che i due Spider-Man fossero usciti dai loro mondi, è stato necessario prestare particolare attenzione per assicurarsi che i loro costumi fossero identici alle loro ultime apparizioni sul grande schermo. Sebbene l'uso delle tute utilizzate nelle riprese avrebbe garantito quell'effetto, Hays ha confermato che i costumi originali di Spider-Man che indossavano gli attori erano scomparse o distrutte.
"Abbiamo ricreato gli abiti originali dei film precedenti in modo che i personaggi sembrassero appena usciti da quei mondi. Gli abiti originali che indossavano effettivamente [sul set] sono andati perduti o distrutti. È stato davvero interessante ricrearli, perché la tecnologia è cambiata così tanto da quando sono stati progettati la prima volta."
Sebbene i fan possano pensare che sia un vero peccato che i costumi usati nei precedenti film di Spider-Man non siano stati preservati, bisogna considerare che fosse prevedibile che non sarebbero sopravvissuti nel tempo; fino a 17 anni, nel caso del costume utilizzato da Maguire. Alcuni costumi da supereroe, come l'abito di Spider-Man, non hanno la longevità come fattore determinante nella loro progettazione, con i materiali utilizzati soggetti a degradazione col passare del tempo. Questo è il motivo per cui, nelle grosse produzioni, possono essere realizzate dozzine di costumi e tute acrobatiche, poiché le esigenze di un programma di riprese intenso porteranno inevitabilmente all'usura. Indipendentemente da ciò, la maggior parte dei fan sarà sicuramente d'accordo sul fatto che la Hays abbia fatto un lavoro straordinario nel ricreare gli abiti in Spider-Man: No Way Home, proprio come li ricordavamo.
- In attesa dell’uscita in home video di Spider-Man: No Way Home, acquista su Amazon il cofanetto blu-ray contenente tutti i sette precedenti film con protagonista l’arrampicamuri.