Per chi non conosce Hatsune Miku è un Vocaloid, (un sintetizzatore software sviluppato dalla Yamaha Corporation, che permette di sintetizzare la voce semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone) sviluppato dalla Crypton Future Media come una ragazza di sedici anni. Nel corso degni anni, Miku è diventata famosa alla pari di un idol reale, diventando protagonista di anime, manga inediti e della serie di videogiochi Hatsune Miku: Project Diva. La sua fama è cresciuta così tanto da essere addirittura nominata portavoce nella lotta contro il Coronavirus.
Ora, l’account Twitter ufficiale di Hatsune Miku è stato sospeso temporaneamente perché presumibilmente non soddisfa i requisiti di età di Twitter, che stabilisce che tutti i titolari di un account devono avere almeno 13 anni, una cosa che a primo acchito lascia basiti, visto che Hatsune Miku non è un persona reale. Ma vediamo che cosa è successo.
I motivi di sospensione dell’account di Hatsune Miku
Sembrerebbe che il motivo principale dietro alla sospensione sia il fatto che l'amministratore inglese dell'account, consapevole dei limiti di età di Twitter, abbia deciso che era il momento giusto per impostare il compleanno dell'account sull'anno del debutto di Hatsune Miku, che è il 2007.
https://twitter.com/cfm_miku_en/status/1395514272805949445?s=20Come si può leggere in alto, Twitter ha bloccato l'account proprio perché non rientrava nell'età minima consentita.
Successivamente il blocco dell'account è stato revocato, ma il compleanno è stato impostato in modo permanente come quello dell'amministratore.
https://twitter.com/cfm_miku_en/status/1395521939393765376?s=20Ma come mai è successo questo? Dopo aver aggiornato i suoi termini di servizio nel 2018 in conformità con il GDPR, Twitter ha iniziato a bloccare gli account i cui utenti si sospetta fossero minorenni al momento dell'iscrizione. Da allora, diversi account hanno ricevuto sospensioni per i tentativi di impostare il compleanno degli account, incluso l'account ufficiale di Crunchyroll nel 2019 e persino l'account ufficiale di siti internet di news, quale Anime News Network.
Siete dei fan del Giappone? Non perdetevi La vita giapponese illustrata. Per sapere tutto sull'arte di vivere del Sol Levante, disponibile su Amazon!