Sonic 2 - Il Film, recensione: un sequel di tutto rispetto

Siamo stati all'anteprima di Sonic 2 - Il film e entrando in sala ci siamo chiesti: riuscirà il seguito a rendere giustizia al primo film?

Avatar di Lorenzo Ferrero

a cura di Lorenzo Ferrero

Sonic 2: Il film 2 arriva al cinema due anni dopo il primo capitolo, uscito poco prima che il mondo intero si fermasse a causa dell'emergenza sanitaria, ma che riuscì a portare a casa un ottimo risultato al botteghino, nonostante la situazione generale e nonostante le premesse dovute al rinvio di un anno a causa di un design del protagonista discutibile (e, col senno di poi, è stato un bene che sia stato rivisto). La pellicola arriverà ufficialmente nei cinema il 7 Aprile, ma grazie a Paramount Pictures siamo stati invitati all'anteprima e siamo entrati in sala ponendoci una domanda fondamentale: riuscirà il seguito a mantenere gli standard qualitativi del primo capitolo?

Dove eravamo rimasti?

Per onor di cronaca, vi informiamo che le prossime righe potrebbero essere SPOILER per coloro che non hanno visto Sonic - Il film, quindi proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo. Potete recuperarlo su Amazon semplicemente cliccando su questo link.

Ci eravamo lasciati alla fine del primo capitolo con un Sonic vittorioso su Robotnick, catapultato grazie agli anelli del riccio supersonico su un pianeta interamente popolato da funghi e senza possibilità di ritorno sul pianeta Terra. Il nostro eroe, invece, viene accolto da Tom e Maddie Wachowski in casa loro come se fosse un vero e proprio figlio, nascondendolo dalle attenzioni del governo degli Stati Uniti. Il sequel inizia qualche mese dopo questi eventi, in una Seattle nella quale Sonic cerca di improvvisarsi un eroe nella lotta contro il crimine, ma con risultati un po' discutibili, tanto da ricevere la classica "ramanzina da padre preoccupato" dall'ex sceriffo Tom, che gli ricorda che per essere un buon eroe, bisogna prima di tutto diventare più responsabili.

Nel mentre, sul pianeta dei funghi, dopo una serie di esperimenti falliti, finalmente Robotnick (o Eggman che dir si voglia) riesce a lanciare un segnale spazio temporale che lo farà rintracciare dall'echidna Knuckles, intenta a cercare proprio Sonic, reo, secondo lui, della disfatta della sua tribù, nonché chiave fondamentale per trovare il perduto Smeraldo del Chaos. Grazie al suo nuovo alleato, il perfido dottore riuscirà a tornare sulla Terra per potersi vendicare del suo acerrimo nemico e, forse, ottenere un potere superiore.

Sonic 2 - Il Film: fra ritorni e new entry

Il film conferma tutto il cast principale del primo capitolo: Jim Carrey nel ruolo di Eggman, James Marsden e Tika Sumpter in quelli di Tom e Maddie Wachowski e ovviamente Ben Schwartz nei panni di Sonic, ma introduce due new entry per quanto riguarda le voci, ovvero Colleen O'Shaugnessey che torna nei panni di Miles "Tails" Prower dopo averlo interpretato anche nei videogiochi fin dal 2014 (e che avevamo già visto nella scena dopo i titoli di coda del primo film) e Idris Elba nel ruolo della scontrosa echidna Knuckles.

Una menzione d'onore va ovviamente fatta al sempre incredibile Jim Carrey, che conferma quanto già fatto di buono nel primo capitolo e che evolve ulteriormente in questo sequel, di pari passo con la follia dell'antagonista Robotnick, ruolo che sembra quasi cucito addosso all'attore e che speriamo, nonostante l'annuncio di un suo imminente ritiro dalle scene, possa interpretare ancora in futuro.

Nel complesso, la pellicola evolve i rapporti tra i protagonisti consolidandoli ulteriormente, oltre a crearne di nuovi, e portando il fulcro dell'attenzione specialmente sulle responsabilità che si hanno verso i propri cari e verso le persone a cui si vogliono bene, il tutto con una spensieratezza degna di un film per famiglie e ragazzi, ma senza risultare mai troppo scontato, melenso o infantile. L'importanza dei legami, siano essi di amicizia o famigliari, viene veicolata in maniera genuina e ben contestualizzata all'interno di tutto l'arco narrativo del film, in un crescendo che culmina in un finale esplosivo, soddisfacente e per nulla noioso o ripetitivo.

I due nuovi personaggi si amalgamano perfettamente alla storia, pur con qualche differenza rispetto al materiale originale, ma che riesce a darne una visione nuova e allo stesso tempo rispettosa. E questo è dimostrato anche dalla campagna marketing del film con il poster che richiama alla copertina dell'originale Sonic 2 per SEGA Megadrive, fino ai molti easter egg messi nel momento giusto per stuzzicare i fan di vecchia data della mascotte di SEGA. Ma preferiamo non dirvi troppo su ciò che avviene nel film perché ci hanno chiesto di "andarci piano con gli spoiler".

"Ma sono solo pupazzi in CGI!"

Nonostante l'aspetto caricaturale e cartoonesco dato ai protagonisti in CGI (fortunatamente preferito a quello iperrealistico nella sua prima versione), questi riescono a sembrare dei veri e propri attori in carne e ossa, perfettamente integrati con l'ambiente circostante, oltre che ad avere un notevole spessore caratteriale. Questo è ovviamente reso possibile grazie a due fondamentali fattori.

In primis, il reparto degli effetti speciali, che si è notevolmente migliorato su diversi aspetti, rispetto al primo film, dando una sensazione di profondità e interazione con l'ambiente davvero notevole, specialmente quando gli attori in carne e ossa interagiscono attivamente con i protagonisti in CGI, oltre a dar vita ad alcune delle sequenze di battaglia più potenti e meglio coreografate di sempre, per quanto riguarda un film del genere, da avvicinarsi molto a quelli provenienti dai più famosi manga battle shonen come Dragon Ball o Naruto ad esempio.

Il secondo fattore fondamentale nella buona riuscita della pellicola è stato il doppiaggio e l'interpretazione degli attori di Sonic, Tails e Knuckles, che nella versione italiana hanno la voce rispettivamente di Renato Novara, Benedetta Ponticelli e Maurizio Merluzzo. Premesso che abbiamo apprezzato il voler dare continuità con gli altri prodotti del franchise, il trio funziona perfettamente anche sul grande schermo, donando un'interpretazione magistrale e fresca, senza mai stancare e con un adattamento che ci è sembrato ben fatto (da notare, ad esempio, che sia stato mantenuto "Winter Soldier" e non sia stato tradotto come "Soldato D'Inverno"). Tutto questo senza ovviamente togliere nulla a Roberto Pedicini che torna a doppiare Jim Carrey in tutta la sua follia, Massimiliano Manfredi di nuovo nei panni di Tom Wachowski, Laura Facchin in quelli di Maddie Wachowski e tutti gli altri so-primari dell'intera pellicola, che hanno sicuramente reso giustizia all'originale.

Sonic 2 - Il Film è un buon sequel?

Ritorniamo quindi alla domanda che ci siamo posti all'inizio, ovvero se Sonic: Il film 2 è un buon sequel. Ovviamente la risposta è assolutamente sì. Questo secondo capitolo del franchise cinematografico di Sonic (visto che è già stata annunciata una serie spin-off e un terzo capitolo) riesce a prendere ciò che aveva di buono il primo ed evolverlo sotto ogni aspetto, dagli effetti speciali, alla complessità della storia, all'espansione di un vero e proprio universo cinematografico. E tutto questo viene fatto senza esagerare, senza mettere troppa carne al fuoco e riuscendo ad accontentare tutti, dai più piccini, fino ai nostalgici, lasciando uno spiraglio per qualcosa di più grande che non vediamo l'ora di vedere.

https://www.youtube.com/watch?v=tB8o44F0x2s

In conclusione, vi lasciamo la sinossi ufficiale di Sonic: Il film 2:

"Dopo essersi stabilito a Green Hills, Sonic è pronto per una maggiore libertà, e Tom e Maddie accettano di lasciarlo a casa mentre vanno in vacanza. Ma, non appena se ne sono andati, il Dr. Robotnik ritorna, questa volta con un nuovo partner, Knuckles, alla ricerca di uno smeraldo che ha il potere di costruire e distruggere le civiltà. Sonic fa squadra con la sua spalla, Tails, e insieme intraprendono un viaggio per trovare lo smeraldo prima che cada nelle mani sbagliate."

Leggi altri articoli