Sherlock Holmes Consulente Investigativo è uno dei migliori giochi investigativi attualmente sul mercato. L'elegante nuova edizione curata da Asmodee di Sherlock Holmes Consulente Investigativo: Carlton House e Queen’s Park offre dieci casi a tutti gli aspiranti detective che vogliono mettersi alla prova in un gioco che riprende la meccanica dei librigame.
Antefatto
Sherlock Holmes Consulente Investigativo è un gioco dalla lunga storia, che inizia nel 1981. In Italia, tuttavia, bisogna aspettare fino al 1987 per prima pubblicazione di "I delitti del Tamigi e altri casi", il primo titolo della serie, a cui sono seguiti "Jack lo Squartatore e Avventure nel West End” e “Carlton House e Queen’s Park". Pur mantenendo la tematica e la meccanica di gioco, i tre prodotti sono giocabili singolarmente, per un totale di ben 30 casi.
Nel 2013 Asterion, poi diventata Asmodee, ha ripreso in mano il gioco e ha realizzato una nuova versione aggiornata e riveduta de I delitti del Tamigi e altri casi. L'editore ha poi continuato il lavoro di riedizione riproponendo anche gli altri due episodi della serie e oggi vi parliamo dell'ultimo in ordine di uscita: Sherlock Holmes Consulente Investigativo: Carlton House e Queen’s Park. Si tratta di un'edizione molto elegante, dal materiale decisamente più bello, ma sottolineiamo che i casi sono gli stessi dell'edizione precedente, benché rivisitati.
Prologo
A caccia di... piste
Per ognuno dei casi, un libretto dedicato espone la situazione iniziale e fornisce spunti sulle possibili piste da seguire. Un turno di gioco è costituito dalla scelta di una pista, ad esempio recarsi sulla scena del crimine, e dalla lettura del paragrafo corrispondente. Per aiutarvi avete a disposizione tre preziosi strumenti:
- la mappa di Londra, divisa in cinque aree, consente di recarsi nei diversi luoghi della città. Se volete recarvi in un certo luogo, determinate la zona di Londra in cui si trova e il numero che lo contrassegna: il codice ottenuto indica il paragrafo del libro dei casi che bisogna leggere. La mappa serve anche a verificare le distanze e i tempi di percorrenza tra luoghi, per confermare o smentire alibi;
- l'annuario contiene l'elenco dei nominativi e degli indirizzi degli abitanti di Londra. Se una certa persona viene menzionata in un paragrafo e volete parlarle, ma non sapete dove trovarla, basterà consultare questo prezioso libretto, che riporta anche l'elenco di tutti gli ospedali, le chiese, i medici e molto altro ancora;
- la copia del Times con le notizie del giorno, in cui potreste trovare piste e indizi utili alla vostra indagine.
Ma ricordate: alla fine la vostra mente sarà lo strumento fondamentale!
Carlton House e Queen's Park
Gli ultimi tre libretti sono dedicati a Queen's Park, un quartiere a nord di Londra con una mappa apposita. Qui le regole cambiano un po': le indagini durano tre giorni e ogni libretto è dedicato a una giornata. Solo al termine dei tre giorni potrete rispondere alle domande e leggere la conclusione. Ogni giornata inizia alle 9 partendo da Baker Street e termina alle 22. Ogni spostamento ha un costo in termini di tempo ed è necessario compilare un registro degli orari. Un vero è proprio rush finale dopo esservi fatti le ossa nel corso dei primi casi!
Elementare, Wiggins!
Per calcolare il punteggio finale, si sommeranno i punti attribuiti da ogni domanda a cui si è risposto correttamente e si dovranno sottrarre 5 punti per ogni pista in più seguita rispetto a Sherlock (ad esempio se lui risolve un caso seguendo 6 piste e voi ne avete seguite 10, perderete (10-6)*5 = 20 PV).
Caso chiuso (Conclusioni)
Per quanto riguarda l'esperienza di gioco, anche sotto questo aspetto il prodotto si attesta su alti livelli di qualità. Le regole sono poche e molto semplici: si legge l'introduzione, si decide dove recarsi e si legge il brano corrispondente nel libro dei casi. Trovare le piste giuste invece non sarà affatto scontato: tutto è affidato alle capacità investigative dei giocatori, alle loro scelte e all'attenzione ai dettagli. Ogni pista che seguirete potrà condurvi più vicino alla soluzione, risultare una perdita di tempo o crearvi dubbi e portarvi fuori strada.
Il tempo di gioco indicato è di 60-90 minuti, ma vi consigliamo di mettere in conto un paio d'ore per procedere con calma e avere tempo per confrontarvi. Parlando di difficoltà, i casi sono di difficoltà variabile, in linea di massima crescente. In generale è difficile che si fallisca l'indagine, tuttavia alcuni aspetti del gioco non sono così semplici, ad esempio stimare le distanza sulla mappa per confermare un alibi, pertanto il gioco è sicuramente più complesso rispetto, ad esempio, agli investigativi tascabili, quindi meno adatto ai giocatori inesperti.
I testi sono curati e ricchi di dettagli, pressoché privi di refusi. Un aspetto che lascia qualche perplessità è la scelta del registro linguistico; in pratica, ci troviamo nella Londra vittoriana ma i testi sono scritti in stile contemporaneo. Forse sarebbe stato opportuno optare per uno stile più conforme all'ambientazione. Ciò nonostante, l'ambientazione si sente e il gioco è molto coinvolgente.
Infine, tenete presente che la strutturazione in paragrafi in stile librogame fa sì che sia possibile che l'occhio cada su paragrafi da non leggere mentre si sfoglia il libretto dei casi. Cercate di evitarlo per non guastare lo svolgimento dell'indagine!
Appendice I: suggerimenti per sfruttare al massimo l'esperienza di gioco
A ogni turno il capogruppo cambia e decide la pista da seguire (ovviamente parlando e mettendosi d'accordo), ma potete magari decidere di far leggere i brani sempre alla stessa persona mentre gli altri ascoltano e qualcuno annota tutti i dettagli potenzialmente rilevanti. Ricordate: un buon gioco investigativo è come un buon libro: richiede il suo tempo per poterlo gustare fino in fondo!
Anche la compagnia dev'essere quella giusta. Anche se è indicato per 1-8 giocatori, non si tratta di un party game, perciò i gruppi chiassosi sono sconsigliati, così come i giocatori troppo frettolosi o impazienti.