Tra i numerosi eventi annullati o rimandati a causa delle disposizioni stabilite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus (Covid-19), si aggiunge anche l'edizione primaverile del Romics 2020 che, dopo aver subito un rinvio all'inizio di marzo, adesso è stato ufficialmente annullato.
In seguito alle disposizioni inerenti all’emergenza sanitaria volte a contrastare la diffusione del virus Covid-19, l’annuale fiera romana che inizialmente doveva tenersi dal 2 al 5 aprile 2020, era stata già posticipata dal 30 maggio al 2 giugno 2020. Sebbene la circolare della Presidenza del Consiglio stabilisca il termine della misura cautelativa intorno al 3 maggio prossimo, gli organizzatori hanno preferito applicare le norme di sicurezza e annullare ufficialmente l'evento.
Gli organizzatori ci hanno provato fino all'ultimo, ma alla fine hanno dovuto accettare l'idea e arrendersi pubblicando un comunicato stampa sul sito web ufficiale rimbalzato, poi, tramite i social:
https://www.facebook.com/RomicsOfficial/photos/a.287324434733577/2080938232038846/?type=3&theater
Per la prima volta dal 2001, siamo rammaricati di annunciare che l'edizione primaverile di Romics, prevista dal 30 maggio al 2 giugno, non potrà tenersi a causa delle misure nazionali di contenimento del Covid-19.Posticipando l'evento di quasi due mesi, avevamo sperato che lo svolgimento della nostra kermesse sarebbe stata possibile, ma le disposizioni delle autorità nazionali impongono innanzitutto la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i nostri appassionati e visitatori.
Ci auguriamo di poter annunciare quanto prima le date del nuovo appuntamento, di poterci ritrovare presto insieme e così condividere le passioni che ci legano a Romics.
Ci vediamo presto.
Non resta quindi che attendere eventuali comunicazioni riguardo all'appuntamento autunnale del Romics 2020 che al momento dovrebbe essere confermato dall'1 al 4 ottobre 2020, sebbene alcuni dati scientifici affermino che dovrebbe esserci un ritorno di Covid-19 proprio nella stagione autunnale. Vedremo che decisioni prenderanno gli organizzatori anche per quell'evento che risulta anche il più importante del marchio Romics.