Ritardi e problemi per Crunchyroll che ieri 9 gennaio 2021, alle ore 21:45 italiane, avrebbe dovuto garantire la messa a disposizione dell'episodio pilota della parte 2 della Stagione Finale de L'Attacco dei Giganti, ispirata al manga omonimo scritto e disegnato da Hajime Isayama ed edito in Italia per Planet Manga, ma così non è stato.
Ritardi e problemi per Crunchyroll al momento dell'uscita de L'Attacco dei Giganti
Infatti gli utenti abbonati al servizio Premium della nota piattaforma streaming hanno segnalato ritardi e problemi legati principalmente alla mancanza di ricezione della pagina dedicata alla visione per sovraccarico dell'utenza stessa.
Secondo le testimonianze sul web, il ritardo si è protratto per ben tre ore e mezza rispetto alla reale diffusione dichiarata dell'episodio pilota, rendendo, pertanto, disponibile solo alle 1:30 della notte del 10 gennaio.
Ritardi e problematiche che inevitabilmente hanno lanciato nel panico gli appassionati, e non, che non vedevano l'ora di riprendere le avventure di Eren e compagni, specialmente dopo la brusca conclusione della prima parte (avvenuta il 29 marzo 2021) e con l'hype alle stelle in occasione del segmento conclusivo dell'adattamento.
Adesso la situazione è rientrata e l'episodio è disponibile sottotitolato in italiano per gli abbonati Premium, ma si spera che dalla prossima domenica e per le successive dieci settimane (ricordiamo che la parte 2 di comporrà di 12 episodi complessivi) la visione sia garantita come pattuito, in rispetto del pubblico pagante.
Nel caso in cui ve lo foste perso, qui potete rinfrescarvi la memoria e recuperare quanto accaduto finora per lanciarvi verso il finale. Qui di seguito, invece, proponiamo una breve sinossi:
Sono passati quattro anni da quando i componenti dell’Armata Ricognitiva hanno raggiunto la litoranea e ora il mondo è differente. Le cose si stanno riscaldando adesso che il destino dell’Armata Ricognitiva e degli abitanti dell’isola di Paradis è determinato . A proposito di Eren, dove sarà? Riapparirà prima che le tensioni secolari tra Marley e Eldia si traducano nella guerra di tutte le guerre?
La prima parte de L’Attacco dei Giganti 4 ha avuto inizio il 7 dicembre 2020 per poi concludersi il 29 marzo 2021 collezionando un totale di 16 episodi. La serie anime è stata prodotta da Studio MAPPA (Jujutsu Kaisen: Sorcery Fight, fra gli altri adattamenti) e in Italia è disponibile integralmente per la visione sia con sottotitoli che con doppiaggio su VVVVID e Prime Video. Da poco è visibile anche su Netflix.
- Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.
Lo staff principale de L’Attacco dei Giganti – stagione finale include il regista Yuichiro Hayashi, il character designer Tomohiro Kishi, il capo dell’animazione Daisuke Niinuma, l’art director Kazuo Ogura, il 3D CG director Takahiro Uezono, lo sceneggiatore Hiroshi Seko e i compositori di musica Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto.
L’Attacco dei Giganti: manga e anime
L’Attacco dei Giganti (Shingeki no Kyojin), scritto e disegnato da Hajime Isayama, è un manga shonen di genere horror, fantasy e azione. In Giappone il manga è pubblicato (mensilmente) da settembre 2009 da Kodansha sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine sino ad aprile 2021. L’opera si compone di 139 e 34 volumi totali. In Italia, il manga è edito interamente da Planet Manga con 34 volumi disponibili.
- Invitiamo ad acquistare qui su Amazon lo sconvolgente ultimo volume che chiude la serie.
Il manga ha ispirato una serie animata andata in onda per tre stagioni: la prima nel 2013, costituita da 25 episodi; la seconda nel 2017 con 12 episodi; la terza stagione con 22 episodi. Gli episodi si possono visionare gratuitamente su VVVVID (Dynit).
La quarta serie anime, l’ultima, è stata trasmessa tra il dicembre 2020 e marzo 2021 con 16 episodi. La seconda parte ha esordito il 9 gennaio 2022 ed è disponibile per la visione con sottotitoli in italiano su Cruchyroll.
Il franchise ha anche ispirato videogame, merchandise e tanto altro.
Ecco una trama dell’opera:
Un gigante che compare dal nulla distruggendo le mura della città. Quel giorno, l’umanità ricordò il terrore di essere controllati da loro… l’umiliazione di vivere come uccelli in gabbia. Tutto accadde 107 anni fa. L’intero genere umano… tranne pochi… fu divorato dai giganti. Tutta quella gente finì direttamente nello stomaco di quegli esseri. Fu così che i nostri antenati pensarono di costruire delle enormi mura che i giganti non avrebbero mai potuto oltrepassare. Riuscirono a creare un territorio al riparo dalla minaccia dei giganti, ma…tutto ciò fino a cinque anni fa. Ma ora è il nostro turno, degli esseri umani. D’ora in avanti… saremo noi a divorare i giganti! Adesso finalmente il genere umano può riprendersi la propria dignità. Possiamo vincere. Per l’umanità è il momento… di attaccare!