E' stato rinviato il film di Black Clover a causa della diffusione del COVID-19 che, in ottemperanza al vademecum giapponese per contenere il contagio, ha influenzato il progresso della produzione.
Rinviato il film di Black Clover in arrivo su Netflix
La notizia arriva dai profili online del film animato, intitolato Black Clover: Sword of the Wizard King (Black Clover: Mahо Mikado no Ken), mediante i quali apprendiamo che il progetto non sarà più disponibile nei cinema giapponesi e in contemporanea in tutto il mondo su Netflix il 31 marzo 2023, bensì il 16 giugno 2023.
Il film animato viaggerà parallelamente rispetto al manga e non adatterà un particolare arco narrativo scritto e disegnato da Yuki Tabata, il creatore originale del manga. Sebbene l’autore ricopra il ruolo di supervisore capo e designer dei personaggi originali e si tratti del sequel della serie anime andata in onda da ottobre 2017 a marzo 2021, il film in ogni caso narrerà una storia completamente originale dedicata solo al progetto anime.
La storia sarà focalizzata su una nuova battaglia di Asta, ma soprattutto sulla figura di Imperatore Magico, in particolare sul passato di Julius mai rivelato nel manga. Fra i personaggi originaliAnche altri personaggi originali appariranno, ovvero Princia (interpretata da Miyuki Sawashiro) e Edward (Houchu Ohtsuka). Si tratta di due ex stregoni che hanno ricoperto il ruolo di Imperatore Magico.
In merito allo staff, Ayataka Tanemura (Black Clover) dirige il progetto presso lo studio di animazione Pierrot, Itsuko Takade è il character designer e Minako Seki compone le musiche. Il resto dello staff dell’anime riprenderà le rispettive mansioni in produzione.
Ecco di seguito il trailer diffuso da Netflix il quale, in più, rivela la theme song esegui da Treasure, "Here I Stand":In merito al manga, invece, la serie è tornata alla serializzazione a luglio 2022 dopo una pausa che ha permesso all’autore di preparare materiale per l’arco narrativo finale ora in corso.
Black Clover: il manga e l’anime
Black Clover è un manga scritto e disegnato da Yūki Tabata e pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump della Shūeisha a partire dal 16 febbraio 2015. In Italia è pubblicato da Planet Manga che pubblica anche Black Clover Quartet Knights, manga spin-off tratto dall’omonimo videogioco uscito per PlayStation 4 (recuperatelo su Amazon) portato a compimento.
Per quanto riguarda l’anime è stato trasmesso in simulcast con il Giappone su Crunchyroll ed è stato sviluppato da Studio Pierrot. Nello staff figurano: Tatsuya Yoshihara (Monster Musume, Yatterman Night, Muromi-san, Long Riders!) alla regia; Kazuyuki Fudeyasu (Is the order a rabbit?, Tantei Opera Milky Holmes, Yatterman Night) alle sceneggiature; Itsuko Takeda (Ristorante Paradiso, Level E, Blue Drop) e Kumiko Tokunaga (Kingdom) al character designer; Minako Seki (The Silver Guardian, Kingdom) alla colonna sonora. La serie anime andata in onda da ottobre 2017 a marzo 2021 e seguirà un film animato in uscita il 16 giugno 2023.
Questa la sinossi:
In un mondo permeato di magia, due neonati, Asta e Yuno, vengono abbandonati sugli scalini di una chiesa. Yuno possiede un potere magico straordinario, mentre Asta è l’unica persona al mondo senza alcun talento magico. A quindici anni, sostengono la prova che li porterà a ricevere il loro grimorio, un libro di magia che serve ad amplificare i poteri del proprietario. Yuno ottiene un grimorio estremamente raro, ma a sorpresa anche Asta riceve un grimorio… particolare. I due amici e rivali sono pronti a sfidarsi per diventare Imperatore Magico. Non arrendersi mai, questa è la vera magia!