Ravensburger, vincitrice del premio Gioco dell’Anno 2019 con il gioco da tavolo El Dorado, è presente a Lucca Comics & Games con due stand, uno dedicato proprio al titolo che si è aggiudicato l’ambito premio del settore ludico e uno dedicato a Disney Villainous, il tanto apprezzato boardgame che consente di impersonare uno degli iconici Cattivi dei film di animazione Disney.
In The Legendary El Dorado, ogni giocatore rappresenta il responsabile di una spedizione che ha come scopo quello di addentrarsi in inesplorati e pericolosi territori per cercare la strada che porta alla mitica città d’oro, appropriandosi del più grande tesoro mai esistito. Un gioco “travestito” da family game che mette a disposizione dinamiche e regole semplici ma in grado di far fare “un passo in avanti” ai giocatori nel mondo dei giochi da tavolo introducendo con facilità ed immediatezza concetti di gioco non banali.
Abbiamo quindi colto l’occasione della nostra presenza alla fiera toscana per andare a trovare Ravensburger presso il loro stand e intervistare Andrea Miani, Product Manager Games Italy and Spain di Ravensburger che ci ha accolto in uno stand gremito di giocatori impegnati a provare il gioco supportati dai dimostratori presenti in modo da poter immediatamente prendere dimestichezza con le meccaniche del gioco e poterne provare caratteristiche e peculiarità.
Buongiorno Andrea e grazie per il tuo tempo. Ravensburger ed il gioco da tavolo: raccontaci qualche dettaglio sull'azienda, la sua presenza in Italia ed i prodotti proposti in questo settore.
Il 2019 ha visto Ravensburger Italia compiere un passo importante nel mondo del gioco da tavolo del nostro paese, con la pubblicazione di titoli importanti come Trans Europa, Disney Villainous ed El Dorado, che vanno ad affiancare i vostri grandi classici come Scotland Yard e Labirinto. Cosa ha spinto Ravensburger a muovere questo passo?
L’ingresso di Ravensburger nel mondo del gioco da tavolo più “impegnato” ha avuto un immediato risultato positivo. El Dorado, infatti, ha vinto il Premio Gioco dell’Anno 2019 che verrà consegnato proprio in questi giorni qui a Lucca Comics & Games. Come è stata accolta questa notizia in Ravensburger? Ve lo aspettavate? Tutto “pianificato” o la fortuna del “nuovo arrivato”?
I nove componenti della giuria del Gioco dell’Anno hanno considerato El Dorado il gioco più riuscito del 2019 per semplicità e chiarezza del regolamento, alta rigiocabilità e ambientazione evocativa. Quanto sono importanti per voi queste motivazioni?
Inoltre, la giuria ha riconosciuto come elemento di merito la capacità del sistema di gioco di migliorare significativamente la profondità delle partite col progredire dell’esperienza acquisita dai giocatori, offrendo sfida e divertimento ai neofiti come ai giocatori esperti. A quale tipologia di giocatori vi rivolgete maggiormente? Quanto è importante per Ravensburger allargare la base dei giocatori?
El Dorado è considerato appunto un ottimo “introduttivo” soprattutto per i neofiti ai quali ci siamo sempre rivolti con localizzazioni di giochi per lo più adatti a tutta la famiglia. Il nostro percorso è iniziato con un ottimo equipaggiamento rappresentato dai già citati classici Ravensburger e ora non ci resta che migliorare il “deck” aggiungendo mano a mano “attrezzatura” in grado di allargare la base dei giocatori ai quali ci rivolgiamo.
Quali sono le motivazioni che hanno spinto Ravensburger a puntare proprio su El Dorado per lanciarsi nel mondo del gioco da tavolo e per partecipare al Premio Gioco dell’Anno?
Perché El Dorado ha tutte le carte in regola sia per partecipare al Premio Gioco dell’Anno che per essere un ottimo introduttivo non solo per i “casual” gamers, ma anche per Ravensburger Italia nel mondo del gioco da tavolo.
Andrea, tu sei Product Manager Games di Ravensburger sia per l’Italia che per la Spagna, quali differenze hai colto tra queste due realtà nel mondo del gioco da tavolo?
Cosa si può fare, a tuo avviso, per far conoscere maggiormente questo bellissimo hobby a chi ancora pensa che l’attività ludica sia solo una cosa per bambini?
Quali sono i progetti di Ravensburger per il prossimo futuro nel mondo del gioco da tavolo? Come intende muoversi sul mercato?
Puoi darci qualche anticipazione sulle prossime uscite?
Spesso alcuni giochi da tavolo vengono arricchiti da delle espansioni. Come si pone Ravensburger di fronte a questo fenomeno? Vedremo la pubblicazione delle eventuali espansioni dei vostri prodotti o vi concentrerete esclusivamente sulle versioni base dei giochi?
E cosa mi puoi dire delle eventuali edizioni speciali, limited e collector? Ravensburger è interessata a rivolgersi anche al pubblico dei collezionisti?
È prevista una qualche edizione celebrativa di El Dorado, visto l’importante riconoscimento ricevuto? Domanda da “gamer”, ma il mondo dei “collezionisti del gioco” è sempre allettato da queste possibilità.
Giochi per il “mass market” e giochi per “i gamer”, ritieni che esista una reale differenza o è solo una questione di presenza a scaffale e quindi disponibilità e percezione da parte dei consumatori? Una maggiore presenza nella GDO di giochi potrebbe essere una rapida soluzione all’allargamento del mercato?