I Mondiali Qatar 2022 arrivano infine alla finale, prevista per domenica 18 dicembre alle ore 16:00. In questa occasione, si sfideranno Argentina (alla sesta finale della storia) e i campioni uscenti della Francia (quarta finale). La formazione di Leo Messi è reduce da una vittoria per 3 a 0 contro la favorita Croazia, mentre il team di Mbappé ha mandato a casa il Marocco con un risultato di 2 a 0. La nazionale marocchina è stata un po' la sorpresa del torneo, , il primo team africano a raggiungere le semifinali in una competizione per la Coppa del Mondo FIFA.
Questa competizione resterà nella memoria anche per uno strepitoso Giappone, che ha stupito sia in campo, sconfiggendo addirittura la Germania, che fuori, con i gesti di grande civiltà dei giocatori e dei tifosi. Non saranno facili da dimenticare l'amara uscita dell'Italia ancor prima della fase a gironi, ma soprattutto le polemiche intorno alla gestione dei lavori di preparazione ai Mondiali da parte del Qatar, con serie preoccupazioni circa i diritti umani e dei lavoratori, senza dimenticare i recenti scandali finanziari.
Detto questo, focalizzandoci solo sullo sport, l'appuntamento è fissato per domenica, in cui andrà in scena la sfida Messi-Mbappé.
La finale di Qatar 2022
La finale di Qatar 2022 si terrà domenica 18 dicembre alle 16:00 (ora italiana), presso il Lusail Stadium di Lusail.
Mondiali Qatar 2022 - Come guardare il Campionato del mondo di calcio
Le partite dei Mondiali del Qatar 2022 saranno visibili sui normali canali televisivi, come Rai 1. Tuttavia, potrete anche seguirle in streaming tramite le app per il vostro Smart TV, oppure su PC, smartphone e tablet, ovvero RaiPlay. Infatti, la Rai si è aggiudicata i diritti di tutte e 64 le partite del torneo, e come dichiara la Rai stessa: "Almeno 28 partite del torneo, inclusa la partita di apertura, la finale ed entrambe le semifinali, verranno trasmesse sul canale di punta dell'emittente, Rai 1, soddisfacendo agli obiettivi della FIFA di fornire un'ampia visibilità per le sue competizioni". Questa dichiarazione lascia intendere però che il palinsesto Rai potrebbe escludere alcune partite, considerate meno appetibili per il pubblico italiano, oppure la semplice presentazione degli highlight di alcuni incontri.
In ogni caso, la Rai ha da poco confermato che trasmetterà tutti le partite in Ultra HD su Rai 4K, all'interno del pacchetto tivùsat. Se avete un decoder compatibile e l'antenna parabolica (da orientare verso su Eutelsat Hotbird 13 ° Est), potrete godervi tutte le partite in UHD, in caso contrario, non è detto che tale offerta arrivi anche su RaiPlay, aspetto sul quale la Rai non si è ancora espressa.
Se non avete un collegamento satellitare, comunque, potreste voler guardare altri match da emittenti internazionali, ad esempio la BBC. In molti casi, le piattaforme di streaming hanno dei blocchi regionali che potrebbero bloccare l'accesso dall'Italia e altri Paesi al di fuori del territorio coperto. La soluzione, in questi casi è usare una delle migliori VPN, che tra le altre cose, può cambiare il vostro indirizzo IP e fare in modo che la vostra connessione sembri provenire da un'altra area geografica.
Inoltre, potreste aver bisogno di una VPN anche se vi trovate all'estero per motivi di lavoro o studio e volete vedere le partite dei Mondiali del Qatar 2022 in streaming sulle piattaforme italiane, con la telecronaca nella nostra lingua.
Oltre alla guida alle migliori VPN che abbiamo realizzato per voi, vi presentiamo qui di seguito la nostra TOP 3 delle VPN che vale la pena prendere in considerazione. Se volete approfondire l'argomento, invece, vi invitiamo a leggere i nostri articoli Cos’è una VPN (Virtual Private Network) e VPN: cos’è, come funziona e a cosa serve.