La versione cinematografica creata da Robert Zemeckis (Forrest Gump, Cast Away e Ritorno al futuro) del classico cartone animato Pinocchio di Collodi, le cui riprese erano terminate lo scorso aprile, debutterà in esclusiva sulla piattaforma Disney Plus a settembre. Ora, lo streamer ha diffuso la prima immagine del nuovo lungometraggio live-action Pinocchio.
Prima immagine del live-action Pinocchio in arrivo su Disney Plus
Diretto dal vincitore dell’Academy Award Robert Zemeckis, Pinocchio rivisita in chiave live-action l’amata storia di un burattino di legno che intraprende un’emozionante avventura per diventare un bambino vero. Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e si prende cura di Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio e in questa immagine possiamo proprio vedere l’attore mentre parla al suo amato burattino:
Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante, guida di Pinocchio nonché sua “coscienza”; la candidata all’Academy Award Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; la candidata all’Academy Award Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio e Luke Evans è il Postiglione.
Il film è prodotto da Robert Zemeckis, Derek Hogue, Andrew Miano, Chris Weitz e Paul Weitz, mentre Jackie Levine, Jack Rapke, Alexandra Derbyshire e Jeremy Johns sono i produttori esecutivi.
Vi ricordiamo che Pinocchio non è l’unico live-action annunciato da Disney a partire da Gli Aristogatti, di cui non sappiamo se arriverà sul grande schermo o direttamente sullo streamer, ma sappiamo che alla sceneggiatura lavoreranno Will Gluck e Keith Bunin. Una data più precisa invece riguarda La Sirenetta, che dovrebbe arrivare a maggio 2023: il ruolo di Ariel è stato affidato a Halle Bailey, mentre nei panni di Ursula troveremo Melissa McCarthy, alla colonna sonora Alan Menken, che nel 1989 esordì insieme a Howard Ashman proprio con lo stesso film in versione cartoonesca. Ad affiancarli Lin-Manuel Miranda, autore di Hamilton e della recente colonna sonora di Encanto. Sempre nel 2023 dovrebbe arrivare il film Peter Pan & Wendy, titolo fedele all’opera di James Matthew Barrie e ispirato al Classico che debuttò al cinema nel 1953.
- Se siete fan di Pinocchio, recuperate il libro Le avventure di Pinocchio. Ediz. integrale disponibile su Amazon.