Il manga The Case Study of Vanitas (Vanitas no Carte) di Jun Mochizuki, in corso di pubblicazione in Italia per la casa editrice Star Comics, andrà in pausa a partire dal 22 giugno come riportato dalla rivista Gangan Joker di Square Enix. Non sappiamo i motivi di questa pausa né quando la pubblicazione riprenderà. L'account Twitter ufficiale della rivista annuncerà la continuazione del manga in un secondo momento.
A proposito del manga The Case Study of Vanitas
Il manga The Case Study of Vanitas è scritto e disegnato da Jun Mochizuki ed è stato serializzato da dicembre 2015 sulla rivista Monthly Gangan Joker di Square Enix. A partire da giugno 2020 è stato raccolto in 8 volumi individuali con l’ultimo volume uscito il 22 giugno.
In Italia il manga è edito da Star Comics. Questa la trama:
Nella Parigi di fine Ottocento, Noè è un ragazzo alla ricerca del Libro di Vanitas, un grimorio scritto secoli prima da un vampiro al fine di vendicarsi dei suoi simili: unico ad essere nato sotto la luna blu invece che rossa, Vanitas aveva attirato l’odio degli altri vampiri, e per riscattarsi aveva lanciato su tutti loro una potente maledizione…Durante un viaggio in dirigibile, gli eventi prendono una piega inaspettata quando Noè fa la conoscenza di un misterioso medico specializzato in vampiri, un uomo che sembra aver ereditato il libro e il nome stesso di Vanitas…
A proposito dell'anime
L’adattamento anime è stato annunciato durante l’AnimeJapan 2021. È prodotto da Square Enix mentre le animazioni sono realizzate dallo studio Bones. La prima parte ha debuttato nel luglio 2021; la seconda parte o il 14 gennaio.
Tomoyuki Itamura (Nisemonogatari, Owarimonogatari, Tsukimonogatari) torna a dirigere l’anime alla BONES e Deko Akao (Noragami, Snow White with the Red Hair) torna a supervisionare gli script della serie. Yoshiyuki Ito (Concrete Revolutio, Carole & Tuesday) è di nuovo il character designer e direttore dell’animazione.
L’anime è disponibile su Crunchyroll.