La morte di Ace ha rappresentato il crocevia di svolta di One Piece facendo si che la storia introducesse il vero universo dei pirati, quello del Nuovo Mondo, quello che permetterà in seguito alla ciurma dei pirati di Cappello di Paglia e rivali di imbattersi in numerose avventure e battaglie per agguantare l'ambito tesoro.
One Piece: retroscena dietro la morte di Ace
Sono passati anni dalla morte del compianto "fratello" di Rufy, tuttavia per chi non lo sapesse esiste un particolare retroscena che coinvolge anche lo stesso autore del longevo progetto, Eiichiro Oda.
Secondo l'utente di Twitter @sandman, esperto in aneddoti e novità in seno all'opera del maestro Oda, l'editor dell'epoca, Hattori, non era d'accordo con la dipartita di Ace. Oda, diversamente, aveva già deciso il da farsi sin dalla creazione del personaggio e avrebbe concretizzato l'idea al primo anno dalla prima apparizione del personaggio. Nonostante la volontà di privarsi di un amato personaggio come Ace, l'autore stesso non ha tanto apprezzato la crudeltà proposta dallo studio di animazione Toei Animation nel trasporre la morte nella controparte anime del progetto. Difatti, sempre secondo l'aneddoto, Oda con stizza si è chiesto perchè Ace sia stato ucciso in quel modo così duro. D'altronde, nel suo manga il pugno di Akainu si è effettivamente rivelato così tanto poco devastante.
Invitiamo l'acquisto del primo (di due) numero della light novel dedicata al personaggio di Ace edita in Italia per Star Comics.
One Piece, il manga e l’anime
One Piece è un manga shonen scritto e disegnato da Eiichiro Oda attraverso le pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. La serie manga in Giappone ha raggiunto i 1075 capitoli e 104 tankobon. In Italia, invece, la serie è edita da Edizioni Star Comics con 103 volumetti disponibili (è possibile recuperarlo su Amazon).
Le ultime uscite del manga sono disponibili per la lettura gratuita e totalmente legale su MANGA Plus (Shueisha).
Il manga sta ispirando una serie animata realizzata da Toei Animation, in corso ininterrotto dal 1999 con all’attivo 1052 episodi totali, che sta traponendo gli eventi dell’arco narrativo del Paese di Wano. In Italia i diritti di trasmissione sono di Mediaset con 673 episodi doppiati. La serie è anche visibile legalmente, con sottotitoli in italiano e con un account premium attraverso la piattaforma streaming di Crunchyroll.
Il franchise ha ispirato videogiochi, merchandising, spin-off manga, lungometraggi animati e una serie tv Netflix con attori occidentali in carne ed ossa attualmente in corso di sviluppo. Recuperate qui gli ultimi dettagli.
Ricordiamo che Toei Animation ha pubblicato un nuovo film animato di One Piece, One Piece Film Red, uscito in Giappone il 6 agosto 2022 e in Italia è atteso nelle sale doppiato in italiano a dicembre 2022. per Anime Factory. Lo abbiamo visto in anteprima al Lucca Comics & Games 2022, pertanto invitiamo a leggere qui la nostra recensione.