Obi-Wan Kenobi: conferme sulla nuova serie TV per Disney+

Lucasfilm e Disney sono al lavoro per portare su Disney+ una nuova serie TV dedicata a Obi-Wan Kenobi. Nell'articolo facciamo il punto delle notizie certe.

Avatar di Federico Marsili

a cura di Federico Marsili

Con la saga della famiglia Skywalker portata a termine l’anno scorso con il nono film di Star Wars, The Rise of Skywalker, Lucasfilm ha iniziato a concentrarsi su altri progetti, prevalentemente per il piccolo schermoUno di questi progetti ha attratto numerose attenzioni e pareri positivi da parte dei fan della saga: una serie TV dedicata ad Obi-Wan Kenobi.

Per l’occasione Disney si è assicurata la collaborazione dell’attore scozzese Ewan McGregor, che ha già vestito i panni di Obi-Wan nei tre film precursori alla trilogia originale di Star Wars. L'attore si è detto estremamente felice di poter riprendere il ruolo e di non vedere l'ora di mettersi al lavoro sulla nuova serie.

Al momento le informazioni disponibili sulla serie TV sono estremamente scarse, ma provienienti da fonti sicure. L’account Twitter ufficiale di Star Wars, in un tweet pubblicato il 27 settembre 2019 ha ufficializzato che la regista sarà Deborah Chow.

La regista non è a digiuno di galassie lontane lontane, dato che ha già diretto un episodio di The Mandalorian. Nel suo curriculum spiccano le direzioni di episodi in serie estremamente famose come Mr Robot, American Gods, Jessica Jones, Fear the Walking Dead, Better Call Saul e The Man in the High CastleUn' altra infomrmazione preziosa viene da Ewan McGregor stesso, il quale, durante un’intervista ad Entertainment Tonight  ha rivelato che la serie TV dedicata ad Obi-Wan Kenobi sarà composta da una sola stagione autoconclusiva. L’intervista è disponibile in inglese a questo link.

Per quanto riguarda la storia, sappiamo che lo script della serie è stato inizialmente creato da Hossein Amini, uno scrittore talentuoso che ha lavorato alle storie di serie TV come McMafia, Drive, The Alienist e in film come 47 Ronin, Snow White and the Huntsman e Our Kind of Traitor. Amini ha lasciato il progetto Obi-Wan nel gennaio 2020 per essere rimpiazzato da Joby Harold. Quest’ultimo ha lavorato come produttore esecutivo di John Wick: Chapter 3, Parabellum e sta tutt’ora scrivendo insieme a Zack Snyder, l'adattamento per la  TV di Army of the Dead.

La serie narrerà gli eventi della vita di Obi-Wan Kenobi dopo otto anni dalla fine di Revenge of the Sith, dove abbiamo visto il Maestro Jedi portare Luke Skywalker su Tatooine e darlo in affidamento allo zio paterno. Per gli amanti della cronologia, gli eventi dovrebbero essere contemporanei a quelli visti in Solo: A Star Wars StoryEwan McGregor ha rivelato inoltre che Obi-Wan non si è mai veramente ripreso dagli eventi del massacro del tempio Jedi e dal famigerato Ordine 66. Sarà interessante vedere la transizione da Obi-Wan maestro Jedi, al culmine della sua potenza, all'Obi-Wan anziano visto in A New Hope.

Queste sono le uniche notizie confermate sulla serie, che per sottolineare il fatto che il progetto sia in fase embrionale, non ha ancora un titolo ufficiale. L'unico membro del cast confermato è il solo Ewan McGregor, mentre ci sono solo speculazioni sul ritorno di altri attori della saga di Star Wars. La pandemia di Covid-19 non sta aiutando il progetto nella sua fase iniziale ma le parole dell’attore scozzese ed il ruolino di marcia di Deborah Chow come regista, fanno ben sperare in un’altra grande storia ambientata nell’universo di Star Wars.

Se anche voi siete dei fan di Star Wars ed in particolare di Obi-Wan Kenobi, non lasciatevi scappare l'action figure di Funko Pop del vostro eroe. La trovate su Amazon a questo link.
Leggi altri articoli