Peter Dinklage ha deciso di non indorare la pillola quando ha saputo della decisione della Disney di non includere i sette nani nel live-action di Biancaneve (Snow White). L'attore, conosciuto e diventato famoso per aver ricoperto il ruolo di Tyrion Lannister ne Il Trono di Spade , ha definito la nuova produzione Disney "arretrata", nonostante da un lato voglia in tutti i modi passare per "progressista". Ma vediamo che cosa è successo.
I Nani nel live-action di Biancaneve: Peter Dinklage critica la decisione della Disney
Le critiche dell'attore nascono da una dichiarazione della Disney a TheWrap, che aveva detto di volere utilizzare “un approccio diverso con questi 7 personaggi" per "evitare di rafforzare gli stereotipi del film d'animazione originale". Alla fine la Disney ha deciso di non inserirli affatto nella narrazione del film, ma di utilizzare un gruppo di quelle che descrivono come "creature magiche".
Peter Dinklage, affetto da acondroplasia, si oppone proprio a questa decisione della Disney. Infatti, se da un lato questo live-action appare progressista, in quanto ha scritturato un'attrice latina, ovvero Rachel Zegler (West Side Story) per il ruolo di Biancaneve, d'altra parte appare molto arretrato, in quanto il tema dell’inclusività relativa a forme di nanismo non dovrebbe essere proposto se la storia non viene aggiornata secondo gli standard moderni. In altre parole: o si è coerenti in tutto, oppure è meglio proporre la storia originale.
Queste le sue dichiarazioni:
Sono rimasto un po' sorpreso quando sono stati molto orgogliosi di scegliere un'attrice latina per il ruolo di Biancaneve. Stai ancora raccontando la storia di Biancaneve e i sette nani. Fai un passo indietro e guarda cosa stai facendo. Non ha senso per me. Sei progressista in un certo senso e stai ancora realizzando quella f*****a storia arretrata di sette nani che vivono insieme in una grotta? […] Non ho fatto nulla per promuovere la causa? Immagino di non essere abbastanza forte.
A proposito del live-action di Biancaneve
Non c'è ancora nessuna data d'uscita per il live-action diretto da Marc Webb e prodotto da Marc Platt, ma le riprese dovrebbero iniziare quest'anno.
Al momento sono molto scarsi anche i i dettagli sulla trama, ma dalle prime indiscrezioni emerge la volontà di espandere la storia e la colonna sonora del cartone originale (recuperate il Blue-Ray su Amazon!), uscito nel 1938 e diventato un vero e proprio cult dell’animazione. Benj Pasek e Justin Paul, il duo che ha realizzato le canzoni di La La Land, The Greatest Showman e Dear Evan Hansen, ricopriranno il medesimo ruolo anche per questo film.