La trilogia dello sprawl ha lasciato un segno profondo nella nostra cultura, e ancora oggi l'immaginario Sci-Fi è profondamente influenzato dallo scrittore. Anzi, anche la nostra realtà quotidiana sembra seguire in qualche modo i suoi racconti e romanzi, in particolare gli studi sull'interazione tra uomini e macchine, e quelli che in qualche modo approfondiscono la contaminazione tra corpo e tecnologia.
Un mercenario, assoldato dalle grandi società che lottavano segretamente per il dominio di intere economie. Era uno specialista nell'estrazione di alti dirigenti e ricercatori. Le multinazionali per cui lavorava non avrebbero mai ammesso che uomini come Turner potessero esistere.
Giù nel cyberspazio
È fin troppo semplice trovare l'eredità di Gibson in opere di fiction, dalla letteratura al videogioco, ma la sua presenza è chiara anche nel nostro vivere quotidiano. Questo autore, insieme al suo collega e amico Bruce Sterling, dopotutto ha fatto quello che hanno fatto altri grandi della letteratura - senza limitarsi alla fantascienza: il suo cyberpunk è un ritratto spietato del genere umano, delle nostre debolezze e delle nostre miserie; e anche una celebrazione della nostra creatività, delle grandi capacità che sappiamo trovare quando è necessario.
William Gibson
Insomma, la lettura di William Gibson non è un piacere solo per l'amante della fantascienza, ma lo è soprattutto per il lettore esigente: nei suoi libri non manca mai il passaggio poetico, la frase dal costrutto raffinato, il lessico ricercato, il neologismo e la musicalità. Caratteristiche che emergono con vigore nei suoi testi originali e che si ritrovano anche nelle ottime traduzioni italiane.
Deve perdonare la mia fiducia nella tecnologia. Sono confinato da più di dieci anni in una vasca. In qualche odioso sobborgo industriale di Stoccolma.
Giù nel Cyberspazio
Volendo trovare una pecca in questi libri, si può dire che non sono testi facili. Il lettore che fa colazione con Garcia Marquez e va a letto con Calvino saprà certamente goderseli appieno, mentre chi è abituato a letture un po' più leggere, finanche frivole, dovrà fare un piccolo sforzo in più; ma sarà premiato. Volendo si può leggere anche solo Neuromante comunque, perché completare la trilogia non è affatto obbligatorio; a chi preferisce partire con qualcosa di impegnativo, infine, consigliamo la raccolta di racconti "La notte che bruciammo Chrome". Buona lettura!