Sono stati presentati ufficialmente pochi giorni fa i nuovi set del lancio estivo della piattaforma LEGO VIDIYO (ve lo avevamo anticipato in questo nostro articolo), il nuovo tema sviluppato da LEGO Group e da Universal Music. Sviluppato per permettere ai bambini di sprigionare la propria creatività con una nuova esperienza di video making musicale ideata per celebrare ed sviluppare la creatività dei più piccoli, attraverso la loro passione per la musica. LEGO VIDIYO è una piattaforma messa a disposizione dei bambini, tramite la quale potranno dirigere e produrre i propri video musicali sulla base delle hit mondiali e in testa alle classifiche degli artisti sotto ingaggio UMG, LEGO VIDIYO permette di creare, dirigere ed essere il vero protagonista di video musicali unici, e di condividerli in un ambiente social sicuro.
AGGIORNAMENTO: dal prossimo 1° giugno saranno in vendita i nuovi set Beatboxes e Palcoscenici costruibili, cui farà seguito dal prossimo 1° ottobre una nuova serie di 12 Bandmates. Tutti i nuovi set VIDIYO saranno in vendita su lego.com, presso i LEGO Certified Store e presso i migliori negozi di giocattoli. Tutte le informazioni e i dettagli li potrete trovare in questo nostro articolo.
Il nuovo tema LEGO & Universal Music
LEGO VIDIYO è pensato per i bambini dai 7 ai 10 anni, e garantisce loro un ambiente sicuro dove potersi muovere tra mondo reale e gioco digitale. La piattaforma incoraggia i bambini a sperimentare la musica con il gioco, strumentale (è proprio il caso di dirlo) per la loro crescita, permettendo loro di arricchire le proprie abilità di condividere emozioni e creatività con chi li circonda.
Combinando le nuove tecnologie con i mattoncini e le minifigure LEGO System e con la musica di generi diversissimi, degli artisti più in voga del momento, LEGO VIDIYO fornisce ai bambini una nuova opportunità di esprimersi in maniera creativa, incaricandoli delle proprie produzioni musicali. In questo modo potranno ritrovare la loro musica preferita attraverso l’immersione in un’esperienza positiva e sicura: infatti, LEGO VIDIYO richiede oltre al consenso genitoriale e garantendo l’anonimato dei piccoli costruttori, anche un controllo sui contenuti caricati sul feed dell’App. I genitori non avranno di che preoccuparsi: analogamente a quanto avviene all'interno dell'environment di LEGO Life, i bambini potranno esprimere la propria creatività online in modo sicuro!
Oltre che contenere un’incredibile miscela di elementi LEGO, minifigure, musica, realtà aumentata e una nuova e vivace App, la nuova piattaforma LEGO VIDIYO è completato da un’infinita combinazione di opzioni di montaggio video attraverso il nuovo effetto speciale BeatBits. I giovani creator in erba potranno così trovare il proprio stile per dare vita ad un video musicale unico.
Come funziona?
Si inizia scegliendo un brano musicale tra le migliaia disponibili tramite l'App. La libreria musicale contiene una grande varietà di artisti e brani, dai più contemporanei ad una selezione di classici immediatamente riconoscibili. Scelto il brano, si possono scegliere i membri della propria band, utilizzando un’incredibile collezione di nuove e realistiche minifigure prodotto appositamente per il nuovo tema LEGO VIDIYO, le quali prendono vita in differenti scale grazie alla realtà aumentata utilizzata dall’App VIDIYO. Ora che la band e il brano sulla cui base quest'ultima dovrà esibirsi, si possono scegliere gli effetti speciali da BeatBits, posizionandoli sull'apposito scanner, un apposito elemento incluso nei set.
I BeatBits altro non sono che elementi LEGO System tile 2x2 che, una volta scannerizzati, attivano effetti digitali che sbloccano varie funzionalità all'interno dell'App: musica, video, effetti di scena. I piccoli creator potranno vedere la propria opera, il proprio video, realizzarsi scegliendo tra moltissimi effetti: un luccichio bianco e nero, la pioggia di coriandoli e perfino vista a raggi X. Potranno anche aggiungere effetti sonori, come lo scratch dei DJ, voci da cartone animato, o un assolo di sax. Persino le mosse tipiche dei vari personaggi potranno essere aggiunte al video, tra cui una sessione di break dance o surfare sul dorso di uno squalo. Non è finita qui. Persino la location (l'ambientazione) del video potranno essere impostate dai piccoli producer: il palcoscenico dove il video verrà girato potrà essere scelto tra il parco vicino a casa, la propria cameretta, da giardini pubblici a modelli costruiti con i mattoncini. I video musicali di LEGO VIDIYO possono prendere vita ovunque. La tua location viene scannerizzata dalla realtà aumentata utilizzata dall’App VIDIYO e lo spettacolo può cominciare!
Riassumendo, cliccando sui BeatBit caricati nell’App, i bambini potranno prendere il controllo della direzione creativa della produzione di video musicali, scatenando mosse di ballo ed effetti audiovisivi in un’incredibile performance degli artisti in forma di minifigure della durata di 60 secondi, scomponibile poi in clip da condividere di 5, 15 o 20 secondi. Le clip possono poi essere caricate sul feed online della App, ma solo una volta superati i controlli (parentali) necessari. Qualsiasi contenuto che includa informazioni personali (o la riconoscibilità del volto del bambino nel video) non sarà approvato per il caricamento sul feed, ma potrà essere salvato nell’App per riguardarlo in presenza di amici o dei membri della famiglia.
I dettagli
Combinando tutti questi elementi (minifigure, set, tile con i BeatBits, App), i bambini potranno avere un’esperienza di gioco LEGO mai vista prima. Usando la nuova tecnologia di realtà aumentata, per la prima volta si potrà giocare con minifigure in nuove scale, reali e ingigantite, in aggiunta all’iconica scala LEGO. L’App inoltre consente ai bambini di personalizzare lo stile di tutti i membri della propria band, deciderne il nome, disegnare la cover degli album e molto altro!
Nuove musiche, sfide, e contenuti saranno aggiunti regolarmente all’App per mantenere aggiornato il sistema di gioco ed incoraggiare i bambini a continuare a sviluppare la loro creatività. Le sfide sono create per aiutare i piccoli creatori a trasformare i loro video da semplici performance a produzioni emozionanti e dinamiche, utilizzando la vasta gamma di contenuti che LEGO VIDIYO offre loro attraverso i nuovi ed unici BeatBits.Julia Goldin, Chief Marketing Officer di LEGO Group ha dichiarato:
“Vogliamo nutrire l’immaginazione delle nuove generazioni di creativi, fornendo una nuova tela su cui i giovani possono esprimersi. Le ricerche mostrano che oltre tre quarti (79%)* dei genitori di tutto il mondo vorrebbero che i propri figli si sentissero più sicuri e a loro agio con la propria creatività, e LEGO VIDIYO è la risposta a tutto questo. Sappiamo che i bambini vogliono sempre scoprire nuovi modi di sperimentare, e LEGO VIDIYO è qui per aiutare tutti questi giovani con la passione per la musica a scatenare la loro creatività, con le costruzioni LEGO e la produzione di video musicali. Non vediamo l’ora di vedere cosa si inventeranno!”
I risultati delle ricerche alla base del nuovo tema
- L’89% dei genitori è convinto che la musica aiuti a costruire una capacità creativa, mentre l’83% dice che aiuta ad incrementare l’autostima nei bambini(*)
- Il 94% dei genitori crede inoltre che giocare con i mattoncini LEGO aiuti a sviluppare la creatività, mentre il 91% dice che migliora la capacità di problem-solving, e l’89% è convinta che accresca la sicurezza in loro stessi(*)
- Il 74% dei bambini tra i 5 e i 12 anni crede che la musica li aiuti a connettersi con gli amici(*), e più della metà di quelli tra i 6 e i 10 anni confermano che ascoltano musica ogni giorno(**)
- Il 76% dei genitori, e di bambini tra i 5 e i 12 anni, conferma che la musica li aiuta ad esprimere chi sono veramente(**)
- L’81% dei genitori sostiene che la musica unisce le famiglie, aiutandoli a legare maggiormente con i figli(*)
- Il 92% dei genitori ed il 95% dei bambini tra i 5 e i 12 anni è convinto che giocare con LEGO sia divertente per tutta la famiglia(**)
(*) LEGO PLAY WELL STUDY 2020: sondaggio condotto su 18 mercati tra Maggio e Giugno 2020, somministrato ad un totale di 18.117 genitori con figli tra 1 anno e mezzo e 12 anni, e 12.591 bambini tra i 5 e i 12 anni.
(**) Dallo studio del consumo musicale condotto da UMG nel Regno Unito, Germania e Stati Uniti tra i bambini tra i 6 e i 10 anni e dagli 11 ai 13 anni, per un totale di 1500 bambini e 1200 genitori.
LEGO Group & Universal Music: la partnership
LEGO VIDIYO è la prima collaborazione tra LEGO Group e Universal Music Group (UMG), dopo che le due compagnie hanno annunciato la collaborazione nell’Aprile 2020 (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo). Il gruppo leader mondiale UMG porta in LEGO VIDIYO moltissime superstar nazionali e mondiali, insieme ad un vasto catalogo di brani musicali che spazia tra vari generi e linguaggi. LEGO Group, invece, porta in questa partnership un’esperienza pluriennale nell’innovazione e nello sviluppo del gioco per bambini e per le loro famiglie in tutto il mondo, di generazione in generazione.
Olivier Robert-Murphy, Vicepresidente Esecutivo di Universal Music Group ha aggiunto:
"Attraverso questa innovativa partnership globale – con il potere della musica e del gioco a servizio dello sviluppo e della creatività infantile – i bambini di tutto il mondo potranno esprimersi tramite la creazione, direzione e condivisione dei loro video musicali. LEGO VIDIYO è una splendida maniera per milioni di bambini di scoprire nuova musica ed avvicinarsi ai loro artisti preferiti, imparando e connettendosi attraverso il gioco."
LEGO VIDIYO introduce un’identità audiovisiva totalmente nuova che la distingue dal resto dei prodotti e set LEGO. È una piattaforma colorata e divertente che include un’esperienza in-App, la presenza di set LEGO ma anche di prodotti lifestyle nati dalla collaborazione con Bravado, partner della Universal Music Group nel settore merchandising e brand management.
Il primo set LEGO VIDIYO sarà disponibile in gran parte dei Paesi di tutto il mondo dal prossimo 1° Marzo.