Il prestigioso evento Napoli Comicon 2023 vedrà la partecipazione della fumettista italiana Mirka Andolfo come autrice del poster e ospite esclusiva. Andolfo è la prima fumettista italiana a vincere l'Haward Awards con una sua serie e presenterà le sue ultime opere attraverso numerose attività, tra cui firmacopie e panel dedicati alla nona arte.
Il poster di Napoli Comicon 2023: tra giocosità e ironia
Il poster di Napoli Comicon 2023, disegnato dalla stessa Andolfo, rappresenta una viaggiatrice multidimensionale che si muove tra paesaggi capovolti e forme aliene, tra due mondi.
La sua figura mostra una notevole giocosità e ironia nell'affrontare il viaggio tra ciò che è e ciò che sarà, mentre il disegno racchiude tutte le qualità che contraddistinguono l'opera dell'autrice partenopea, rendendola una delle matite italiane più amate al mondo.
Mirka Andolfo: una fumettista capace di emozionare e coinvolgere
Andolfo ha iniziato la sua carriera con il web comic Sacro/Profano e sin dall'inizio ha saputo emozionare e coinvolgere i suoi lettori attraverso storie sfaccettate ed avvincenti. Le sue opere sono capaci di celare, sotto la veste accattivante e i dialoghi ironici, una lucida analisi delle dinamiche relazionali e del loro effetto sulla psiche. I suoi personaggi, soprattutto quelli femminili, mostrano una notevole resilienza e capacità di crescita, senza mai scadere nel commiseratorio o nel volgare.
La sua ultima creazione, Sweet Paprika (e la sua versione senza censure, Hot Paprika), è un'antologia di storie ambientate nell'universo della diavoletta, scritte e illustrate da vari talenti internazionali, che rende omaggio alla capacità di Mirka di creare mondi e personaggi in grado di conquistare i lettori e di mescolare sapientemente le molteplici influenze che la contraddistinguono.
Il programma di eventi con Mirka Andolfo
- Mirka Andolfo sarà presente allo stand di Star Comics per dei firmacopie in solitaria venerdì 28 aprile dalle 11:00 alle 13:00, sabato 29 dalle 16:00 alle 18:00 e domenica 30 dalle 10:00 alle 11:15.
- Sabato 29 aprile dalle 16:00 alle 17:00 e domenica 30 dalle 11:30 alle 12:30 Mirka Andolfo sarà a fianco della sensei Miki Yoshikawa per un incontro nella Sala Pazienza, dove daranno vita ad uno “scambio di guardaroba” dei loro personaggi.
- Sabato 29 aprile dalle 13:00 si terrà l'incontro tra le due autrici nella Sala Pazienza.
- Mirka Andolfo sarà presente per dei firmacopie allo stand di Saldapress venerdì 27 dalle 13:30 alle 14:30 e sabato 28 dalle 12:00 alle 13:00.
- Mirka Andolfo sarà presente al Comicon point venerdì dalle 15:30 alle 16:30 e sabato dalle 11:00 alle 12:00.
- Venerdì dalle 17:30 alle 18:30 si terrà il panel Cavazzano e la rivoluzione oltredisneyana. Dialogo fra il maestro, Mirka Andolfo e Barbara Canepa” nella Sala Pazienza.