Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

John Wick è il più recente e straordinario esempio del cosiddetto filone "neo-noire", che coniuga i paradigmi del genere noir in chiave più moderna e dinamica. Creato da Derek Kolstad, John Wick nasce su ispirazione di una moltitudine di matrici diverse.

Lo sceneggiatore aveva l'idea di creare semplicemente un assassino che, ritiratosi dal giro, finisce poi per farsi coinvolgere in una nuova spirale di violenza. La caratterizzazione definitiva del personaggio, così come lo conosciamo, è tuttavia opera di un lavoro corale.

Partendo dal coinvolgimento di Keanu Reeves, questi ingaggiò a sua volta Chad Stahelski e David Leitch (il primo, per altro, fu quello che si prestò per sostituire Brandon Lee durante le riprese de Il Corvo, quando l'attore tragicamente morì).

wick

I due altri non erano che gli stunt artist con cui Reeves aveva lavorato ai tempi di Matrix, e che si erano resi responsabili delle bellissime scene d'azione del film. Perfetti, nell'ottica di Reeves, per dare all'azione del nuovo film il giusto caratere.

Fu tale l'entusiasmo che il gruppo mise nel progetto, che non solo Kolstad accettò i suggerimenti modificando il personaggio di Wick, ma il duo di stunt finì anche per essere incaricato di produzione e regia, nonostante la loro scarsa esperienza dall'altro lato della macchina da presa.

Wick divenne quindi più che un sicario in pensione, ma una vera e propria leggenda. Pur restando assolutamente vincolato alla realtà, il personaggio fu ammantato da un'aura mitica, su palese ispirazione del cinema western di Sergio Leone, in cui la grandezza della leggenda sembrava difficilmente riconducibile alla realtà. 

E così Wick, l'assassino più letale del mondo, è un uomo dall'aspetto ordinario, quasi fragile, salvo poi scoprirsi una macchina da guerra inarrestabile. 

L'idea deriva direttamente dallo stile "a la Stephen King", dove l'ordinario diventa spesso imprevedibile e straordinario e così Wick, dopo aver subito le angherie di un gruppo di teppisti, si trasforma da fragile e pacifico uomo di casa in una bestia scatenata.

Nella serie, composta di soli due film (per ora, perché il terzo capitolo è in produzione, con annessa una serie televisiva per l'emittente Starz) abbiamo infatti assistito già alla summa di buona parte del cinema d'azione.

Oltre ad un'interpretazione da parte di Keanu Reeves mai così ispirato dai tempi del primo Matrix, John Wick conta alcune delle più belle, dinamiche e violente scene di combattimento che si possono saggiare nel cinema moderno. 

Leggi altri articoli