Il panel a sorpresa della prima giornata del DC FanDome è dedicato alla Milestone, l'etichetta nata a metà degli anni '90 con protagonisti solo personaggi ed autori di colore.
Al panel è stato confermato il rilancio della linea a febbraio 2021. Si partirà con un graphic novel di Reginald Hudlin e Kyle Baker e una serie regolare digital first di un autore che non si è potuto ancora rivelare dedicati a Static Shock, un progetto dedicato a Icon e Rocket di Reginald Hudlin e Denys Cowan e l'introduzione di nuovi personaggi. Allo studio anche soluzioni young adult come già fatto per gli altri personaggi DC.
Si discute però di espandere i personaggi Milestone oltre i fumetti. Attualmente al vaglio ci sono un film dedicato a Static Shock e alcune idee per altrettanti film animati.
Il rilancio della linea verrà preceduto da un one-shot intitolato Milestone Returns Zero che sarà disponibile il 12 settembre in concomitanza con la seconda giornata del DC FanDome.
Infine è stato confermato che le serie originali Milestone sarà rese disponibili in digitali sulle principali piattaforme.
DC è arrivata al DC FanDome dopo quella che forse è stata una delle settimane più dure della sua storia. Dopo una ondata di licenziamenti che ha investito la casa editrice e in generale tutte le compagnie del conglomerato controllato dal colosso delle telecomunicazioni AT&T fra cui Warner Bros. e HBO. Dopo alcuni giorni in cui sono circolate voci di ogni tipo – compresa quella delle chiusura delle divisione editoriale – Jim Lee, publisher e chief creator officer, aveva concesso una lunga intervista in cui aveva parlato del nuovo assetto della casa editrice e del futuro della linea editoriale.
Lee aveva definito il fumetto “il cardine” di tutto quello che ruota intorno al marchio DC.
Raccontare storie, aggiornare la mitologia è fondamentale. Tutte le altre divisioni si appoggiano a noi ed insieme stabiliamo gli elementi significativi di ogni personaggio e di ogni storia che possono utilizzare e incorporare nei loro adattamenti. L’obbiettivo è raggiungere un pubblico di livello globale e i fumetti aiutano a promuovere il marchio in questo senso con consapevolezza e identità ben definite.
Si tratta di tutti quei fumetti che non riuscivano a raggiungere un punto di pareggio tale [per la DC questo significa solitamente che l’albo non riusciva a mantenersi intorno alle 25.000 copie – NdA] da avere alcun tipo di margina. Dobbiamo ottimizzare i guadagni ed allineare le serie al marchio del franchise che rappresentano e che abbiamo sviluppato assicurandoci così che ogni fumetto che abbiamo pubblicato venga pubblicato con una motivazione specifica.
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