Quali sono i migliori giochi da tavolo investigativi attualmente sul mercato? Gli appassionati del giallo sognano da sempre di vestire i panni di detective e destreggiarsi tra indizi e false piste. Ecco perché, con gli anni, sono nati moltissimi giochi da tavolo che permettono di vivere questa esperienza con numerose variazioni sul tema e, in alcuni casi, con l'ausilio di App.
Molti di questi titoli funzionano perfettamente anche in solitario. Non vi resta che munirvi di carta e penna per prendere appunti e prepararvi a diventare investigatori: oggi vi illustreremo quelli che secondo noi sono i migliori giochi investigativi attualmente sul mercato, mettendo a vostra disposizione una selezione varia che spazi dai boardgame più classici alle novità che utilizzano le App, passando dai "super compatti" composti da sole carte da gioco e facilmente trasportabili. Alcuni dei prodotti sono "one shot" - ovvero giocabili una unica volta - altri invece permettono sessioni di gioco praticamente infinite.
I migliori giochi da tavolo investigativi
- Decktective
- Letters from Whitechapel
- Sherlock
- Chronicles of crime
- Sherlock Holmes Consulente Investigativo
- Detective: sulla scena del crimine
Decktective
» Clicca qui per acquistare Decktective
Letters from Whitechapel
» Clicca qui per acquistare Letters from Whitechapel
Sherlock
Ogni confezione contiene 32 carte che costituiscono il caso. Ognuno ne riceve 2 o 3 in base al numero di giocatori (da 1 a 8) e deve giocarne una sul tavolo, che diverrà visibile per tutti e scartarne un’altra, che nessuno, nemmeno lui, potrà più guardare per il resto della partita. Lo scopo è trovare gli indizi per risolvere il caso e scartare il maggior numero possibile di carte falsa pista, che tolgono punti a fine gioco. Si tratta di un’idea originale e interessante, con regole semplicissime, che consente di avvicinare al genere anche chi non ha mai giocato. La durata della partita non supera l’ora e può essere giocata ovunque perché richiede uno spazio minimo.
» Clicca qui per acquistare Sherlock
Chronicles of crime
Per la realtà virtuale sono necessari appositi occhiali che però vengono venduti separatamente dal gioco base. Chronicles of Crime è per pensato per un pubblico che include ragazzi e famiglie, pertanto l’ambientazione evita scene cruente, in modo da adattarsi a tutte le fasce di età.
» Clicca qui per acquistare Chronicles of crime
Sherlock Holmes Consulente Investigativo
L’aspetto fondamentale del gioco è leggere e confrontare le informazioni sui paragrafi del libro del caso, sulla mappa e sul giornale e da lì lavorare di deduzione. In linea generale questo titolo è un po’ meno adatto a chi non ha già un po’ di esperienza con i giochi investigativi, perché alcuni casi risultano piuttosto difficili. Una partita richiede da una a due ore.
Il gioco originale risale al 1981, ma è stato recentemente ristampato e rivisitato. Per i più appassionati sono disponibili “Sherlock Holmes CI - Jack lo Squartatore e Avventure nel West End” e “Sherlock Holmes CI - Carlton House e Queen’s Park”. Entrambi offrono altri dieci casi, alcuni storici, altri del tutto nuovi.
Tra l’altro, se amate questo tipo di meccanica ma preferite un’ambientazione horror ispirata a H.P. Lovecraft, “Mythos Tales” di MS Edizioni è un’ottima opzione, che non abbiamo inserito in questa top 5 per la notevole somiglianza di meccaniche con Sherlock Holmes CI.
» Clicca qui per acquistare Sherlock Holmes Consulente Investigativo
Detective: sulla scena del crimine
Qui si trovano interrogatori, profili di persone schedate e vario altro materiale che fornisce informazioni fondamentali per la soluzione dei casi. Detective: sulla scena del crimine risulta davvero ben congegnato ed estremamente avvincente, vi farà vivere un’esperienza immersiva in lotta contro il tempo, in cui ogni scelta risulta importante. L’emozione di riuscire a incastrare le tessere del puzzle e arrivare alla soluzione è indescrivibile!
» Clicca qui per acquistare Detective: sulla scena del crimine