Il grande pubblico sembra sempre interessato ad intrighi reali, amori e sotterfugi circondati da sfarzose sale da ballo e abiti sontuosi. Anche il servizio di streaming Disney Plus ha manifestato il proprio interesse riguardo al genere, tanto da avere una discreta raccolta di migliori film in costume nel proprio catalogo.
I migliori film in costume su Disney Plus
La ragazza del dipinto (Belle)
Diretto da Amma Asante, questo film si ispira ad un quadro del 1779 che ritrae Dido Elizabeth Belle Lindsay accanto alla cugina Lady Elizabeth Murray, commissionato dal prozio William Murray, conte di Mansfield e Ministro della Giustizia. Con Gugu Mbatha-Raw nei panni della protagonista, La ragazza del dipinto narra della vita di Belle, figlia del capitano Sir John Lindsay e di una schiava di colore nelle indie orientali.
Alla morte della madre e a causa di una missione prolungata del padre, Belle viene affidata allo zio William Murray, conte di Mansfield e Ministro della Giustizia. Nonostante sia stata cresciuta nella ricchezza assieme alla cugina e abbia ricevuto una cospicua eredità alla scomparsa del padre, Belle non può occupare nella società la stessa posizione di Elizabeth, soprattutto a causa dei pregiudizi sociali e del razzismo dilagante durante quell’epoca. Divisa tra il seguire il proprio cuore o rispettare l’etichetta e le convenzioni sociali, Belle si troverà ad affrontare diverse scelte, per riuscire a trovare il proprio posto nel mondo.
Casanova
Film del 2005 e diretto da Lasse Hallstrom, Casanova è uno dei film più famosi di Heath Ledger ed il cast può vantare diversi nomi conosciuti, tra cui Sienna Miller, Natalie Dormer, Charlie Cox e Jeremy Irons. Casanova racconta in modo piuttosto scanzonato le avventure del celebre scrittore e seduttore veneziano Giacomo Casanova.
Esperto nei travestimenti e dotato di una profonda furbizia, Casanova riesce sempre a sfuggire alle indagini dell’Inquisizione grazie alle intercessioni del Doge, che lo ha preso in simpatia. Tuttavia, a causa dei guai con lo Stato Pontificio creati dalla situazione, per evitare l’esilio Casanova dovrà sposarsi. Accettando con riluttanza, sceglierà come fidanzata Vittoria (Natalie Dormer), tenuta segregata dal padre per mantenerne la castità.
Il giovane Giovanni Bruni (Charlie Cox), innamorato della ragazza, una volta saputo del fidanzamento sfida a duello Casanova per contendere la mano di Vittoria. Pur partecipando al duello, lo scrittore adotta un falso nome, trovandosi così di fronte alla sorella di Giovanni, Francesca (Sienna Miller), molto più esperta di lui nei duelli. Il carattere forte e deciso della ragazza ammalia Casanova, che decide di iniziare a corteggiarla nonostante i continui rifiuti di lei.
Tra intrighi e false identità, Giacomo Casanova cercherà di conquistare la sua amata, cercando di sfuggire allo stesso tempo dal Vescovo Pucci, determinato a giustiziare i giovani a causa del comportamento libertino di uno e delle eresie contro la morale cattolica professate dall’altra.
Anna and the King
Liberamente ispirato alla storia di Anna Leonowens, un’insegnante di scuola in Siam (Thailandia) nel XIX secolo, Anna and the King è forse uno dei film in costume più famosi, anche per la controversia con il governo thailandese. Questo infatti non permise né che il film fosse girato in Thailandia né che fosse distribuito su suolo nazionale, a causa di alcune sequenze ritenute offensive per la monarchia. Fu proprio questa decisione a far mettere in dubbio ai cittadini lo stato di democrazia nel Paese, come riportato dal giornale thailandese The Nation.
Anna Leonowens (interpretata da Jodie Foster) è una giovane vedova che, assieme al figlio Louis, arriva in Siam per insegnare la cultura e la lingua inglese ai 58 figli del Re Rama IV di Monguk. La sua determinazione ed intelligenza attirano fin da subito le attenzioni del Re, che spesso le chiede consiglio per ammodernare il proprio paese e proteggerlo dal colonialismo, mantenendo però le antiche tradizioni che danno al Siam la sua identità.
Affascinata dalla famiglia reale, l’insegnante si lega soprattutto alla piccola principessa Fa-ying (Melissa Campbell), che però si ammala di colera e muore tra le braccia del padre. Nonostante il lutto, Re Monguk deve cercare di ottenere il benvolere degli inglesi e decide di incaricare Anna dell’organizzazione di un sontuoso evento. Durante la serata il Re ha una piccola discussione con Sir Kincaid (Bill Stewart) il quale accusa il Siam di essere una nazione superstiziosa. Non è tutto rose e fiori però, dato che a palazzo cominciano a verificarsi diversi problemi, sia di natura famigliare che politica.
Ever After
Conosciuto in italiano come La leggenda di un amore - Cinderella, il film è diretto da Andy Tennant e vede tra i suoi attori principali nomi del calibro di Drew Barrimore, Anjelica Houston e Dougray Scott. Uscito nel 1998, è liberamente ispirato alla classica favola di Cenerentola, eliminandone però tutti gli elementi magici.
Il racconto della vera storia di Cenerentola viene fatto dalla Regina di Francia Marie (Judy Parfitt) ai fratelli Grimm, chiamati a corte dalla stessa. La piccola Danielle ha solo otto anni quando il padre ricco e vedovo, si risposa con la baronessa Rodmilla (Anjelica Huston). Poco dopo il matrimonio, l’uomo muore improvvisamente, lasciando la bambina assieme alla matrigna e alle sue due figlie.
Passano dieci anni e ora Danielle (interpretata da Drew Barrimore) è ormai diventata la serva della casa, trattata con disprezzo specialmente dalla matrigna e da una delle due sorellastre. Un giorno la giovane incontra per caso il principe Henry (Dugray Scott) e mentre lei posa per un quadro, il nobile rimane incantato dalla bellezza di Danielle. Nel frattempo Re Francis (Timothy West) obbliga il figlio a scegliere la sua futura sposa, annunciandola al ballo che si terrà a breve, o convolerà a nozze con la principessa di Spagna. L’invito però arriva anche a Rodmilla, che architetta un piano per far scegliere al principe una delle sue figlie.
La favorita
Diretto da Yorgos Lanthimos, è un film del 2018 e ambientato nei primi anni del 1700, durante la guerra tra Francia e Inghilterra. La storia racconta degli avvenimenti che accadono alla corte della Regina Anna Stuart (Olivia Colman), che trascura i propri impegni da regnante e lasciando l’amministrazione del proprio potere alla sua amica più intima, Sarah Churchill (Rachel Weisz). Questa però, approfitta della sua posizione per aiutare il proprio marito nella carriera militare, favorendo anche la fazione politica dei Whig.
Il tutto cambia quando a corte arriva la cugina di Sarah, Abigail Masham (Emma Stone), una nobildonna caduta in disgrazia dopo essere stata ceduta dal padre per ripagare i propri debiti. La giovane è determinata a riprendersi il proprio posto tra i nobili, conquistando le attenzioni della Regina mentre la propria cugina si allontana a causa degli impegni politici. A causa di questa rivalità, le due donne daranno fondo a qualsiasi stratagemma per conquistare il potere, ed essere così la favorita della regina.