Michael Keaton elogia Andy Muschietti e The Flash
Il ritorno di Michael Keaton come Batman nelle prossime pellicole di DC Films, The Flash e Batgirl, è sicuramente un evento che ha indubbiamente emozionato tantissimi fan perché vedranno ancora una volta l'acclamato attore in azione nei panni de Il Cavaliere Oscuro. Abbiamo visto per la prima volta Keaton come interprete di Bruce Wayne nel 1989 in Batman di Tim Burton e nel suo sequel Batman Returns. Sebbene Keaton abbia preso la triste decisione di abbandonare la parte per il terzo film della saga a causa di divergenze creative con il regista Joel Schumacher, l'attore non ha mai spezzato completamente il suo legame con questo leggendario ruolo. Ora lo rivedremo presto in una versione più vissuta del vigilante di Gotham.
Di recente, dopo un lungo periodo di silenzio sull'argomento, Keaton ha finalmente spiegato perché ha deciso di non comparire nel terzo film dedicato al Cavaliere Oscuro di Warner Bros. , Batman Forever. Ha rivelato di aver scelto di abbandonare la produzione perché il nuovo regista non avrebbe seguito la visione di Tim Burton (direttore delle prime due pellicole); tra l'altro non apprezzava la sceneggiatura, né la sua visione del personaggio.
Era un lavoro. E poi quello successivo era un lavoro, e mi sono divertito. Ma poi .. il terzo, non potevo proprio farlo. Ho solo pensato: ‘Beh, questo non va bene. Questo non è buono. Non riesco proprio a farlo. Mi farò esplodere il cervello. Non riesco a vivere con me stesso.’ E così me ne sono andato.
In una recente conversazione per The Jess Cagle Show, Michael ha confessato che la sua reazione al regista di The Flash, Andrés Muschietti, è stata molto diversa da quella che ebbe nei confronti di Schumacher durante Batman Forever, completamente opposta, si potrebbe dire.
Ho pensato, ‘Ragazzi, come sarebbe?’ E poi, guarda caso, ci sono stati dei mormorii e ho ricevuto una chiamata dalla Warner Bros. Volevano parlarmi di qualcosa e c’erano accenni a Batman. Deve essere buono. Non c’è motivo di farlo se non è buono. Poi sono semplicemente saltato dentro il progetto e mi sono divertito. E perché non dovresti? Sai, voglio dire, il regista Andy Muschietti è fantastico, ed è davvero creativo. Non lo so. È divertente.
Batman uscì nel 1989, e i protagonisti furono Michael Keaton insieme a Jack Nicholson, nella sua iconica interpretazione del Joker. Questo leggendario film è diventato rapidamente un successo al botteghino ed è rimasto nella memoria di tutti. Il sequel, Batman Returns, uscì nel 1992 e fu nuovamente interpretato da Keaton e diretto da Burton, ma con un antagonista diverso, il Pinguino, portato in vita da Danny Devito. Sfortunatamente, nel terzo titolo, Keaton non è tornato per il suo disaccordo con Schumacher ed è stato sostituito da Val Kilmer, che prese il suo posto come nuovo Bruce Wayne in Batman Forever. I cattivi, Due Facce e l'Enigmista, sono stati interpretati rispettivamente da Tommy Lee Jones e Jim Carrey. Nel 1997 è arrivato il quarto capitolo, Batman & Robin, dove è avvenuta un'altra sostituzione importante, Val Kilmer se n'è andato e George Clooney è diventato il nuovo Batman.
Ricordiamo che Michael Keaton non sarà l'unico Batman di The Flash. Anche Ben Affleck vestirà di nuovo di nero, in un universo che lo ha già visto in Batman vs Superman e in Justice League. Sicuramente, i multiversi continuano a fare tendenza nei film ispirati ai supereroi dei fumetti.