Il personaggio di Harley Quinn interpretato da Margot Robbie è uno dei più amati di tutto il DC Extended Universe. Apparsa nel primo Suicide Squad di David Ayer, uscito nel 2016, l’antieroina creata da Paul Dini e Bruce Timm ha poi fatto capolino anche in Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, il cinecomic di Cathy Yan (disponibile a prezzo scontato a questo indirizzo) e più di recente in The Suicide Squad – Missione suicida, soft reboot del franchise diretto da James Gunn.
L'attrice ha ora affermato nel corso di un'intervista con ET!Online (qui la notizia originale) di essere pronta a continuare a interpretare l'antieroina dei fumetti DC nonché ex fidanzata del Joker, chiarendo in questo modo i precedenti commenti circa il bisogno di prendersi una pausa dal personaggio. Robbie ha infatti dichiarato di essersi riposata abbastanza, sebbene abbia girato Birds of Prey e The Suicide Squad uno dietro l’altro, quindi molto tempo nei panni di Harley. La star di C'era una volta a... Hollywood ha poi rivelato che si tratta di "acqua passata" visto e considerato che è assolutamente pronta a tornare nel ruolo della scatenata Harley Quinn.
Margot Robbie ha poi spiegato che la Harley che avremmo visto in The Suicide Squad è di fatto una versione più "adulta" rispetto a quanto visto in Birds of Prey, libera dall’influenza asfissiante del Joker. In Birds of Prey si erano separati all’inizio del film, ma l'ex dottoressa Harleen Quinzel non era ancora pronta a lasciarlo andare per davvero. Nel film di Gunn, invece, non sta nemmeno pensando a lui, il che testimonia che il personaggio ha di fatto trovato un nuovo punto d’inizio, sta cercando un nuovo amore, ma lo sta cercando in tutti i posti sbagliati.
The Suicide Squad – Missione suicida vede nel cast anche Joel Kinnaman come Rick Flagg, Jai Courtney nel ruolo di Captain Boomerang e Viola Davis nei panni di Amanda Waller, oltre a Michael Rooker, Idris Elba e Daniela Melchior.