Red è il nuovo film Disney Pixar, in arrivo il prossimo 11 marzo in esclusiva su Disney Plus. Il nuovo film animato, che segue Luca, uscito lo scorso 16 giugno sulla piattaforma di streaming, sarà diretto da Domee Shi, vincitrice nel 2018 di un Oscar per il suo corto Bao.
- Leggete la nostra recensione in anteprima di Red
Il regista Mamoru Hosoda, il cui ultimo cortometraggio BELLE, uscirà nei cinema italiani il 17 marzo 2022, ha partecipato a una videointervista con Domee Shi, regista del film. Per commemorare l'occasione, ha disegnato un'illustrazione della protagonista del film Mei con l'omonima eroina di BELLE:
Mamoru Hosoda disegna Red: il video dell'intervista
Nella video intervista i due registi condividono il loro apprezzamento per i reciproci lavori. Shi sottolinea che Red trae molte ispirazioni anime giapponesi tra cui The Girl Who Leapt Through Time. Da parte sua, Hosoda ha elogiato Red come un'evoluzione dell'animazione in computer grafica e come una storia che solo Shi poteva creare.
A proposito di Red
Red ha come protagonista la piccola Mei Lee, tredicenne in piena crescita che tutte le volte che si agita per qualche motivo si trasforma in un gigantesco panda rosso. Il film è incentrato sulle difficoltà e le criticità a cui un adolescente può andare incontro diventando grande, anche nelle relazioni con gli amici e la famiglia. Red è il primo lungometraggio di Shi. In precedenza, ha diretto l'acclamato cortometraggio Pixar Bao, che esplora anche il rapporto tra madre e figlio in una famiglia di immigrati di prima generazione.
Il film avrà le voci di Rosalie Chiang come Mei e Sandra Oh come sua madre Ming. Altri attori sono Maitreyi Ramakrishnan, Orion Lee, Jordan Fisher, Wai Ching Ho e Ava Morse. Citando il successo di Soul e Luca (recuperate il DVD su Amazon), che sono stati rilasciati direttamente in streaming, la Disney ha confermato a giugno che anche Red rinuncerà all'uscita nelle sale e andrà direttamente su Disney Plus a partire dal prossimo 11 marzo.