Mad Max: Fury Road è il miglior film del 2015 secondo la giuria del festival del Cinema di San Sebastian, uno degli appuntamenti più importanti per il settore, insieme agli Oscar e ai festival di Venezia, Cannes, Berlino e (pochi) altri. La selezione, naturalmente, riguarda solo i film in concorso e non tutti quelli usciti nel corso dell'anno.
Il film diretto da George Miller ha riscosso l'approvazione di una giuria composta da critici internazionali, che gli hanno riconosciuto il prestigioso Grand Prix of the International Federation of Film Critics (Fipresci). Alla votazione hanno preso parte quasi 500 critici tra i migliori al mondo – quelli che di solito deludono il grande pubblico premiando titoli meno sconosciuti e sicuramente più "impegnati". E infatti l'anno scorso vinse l'ottimo Boyhood, mentre gli altri finalisti erano Son of Saul (Saul Fia), The Assassin (Nie yinniang) e Taxi Téhéran; opere che probabilmente non avete mai sentito nominare, e di sicuri curiosi compagni di gara per il film di Miller.
###65195###
Stavolta quindi vince un block buster di genere, e questo fatto è già di per sé una notizia. E per di più è il quarto film di un franchise, uno di quei reboot a cui di solito vengono riservati giudizi ben poco lusinghieri. Evidentemente Miller non ha perso il proprio tocco, e ha saputo creare quell'opera immaginifica, pletorica, barocca e postmoderna, quel lungometraggio memorabile che s'intuisce dal trailer.
###65668###
D'altra parte i critici di San Sebastian non sono gli unici a premiare Mad Max: Fury Road. Il film interpretato da Tom Hardy e Charlize Theron ha un punteggio molto alto anche su Rotten Tomatoes e IMDB, e sono poche le recensioni in tutto il mondo che non lo raccontano con entusiasmo. Un film che a questo punto il cinefilo deve vedere per forza, anche se magari è più un tipo da Woody Allen.
Dopo questa tappa Mad Max: Fury Road è sicuramente in odore di Oscar (ammesso che sia un premio più prestigioso) e c'è da scommettere che si porterà a casa almeno qualche statuetta, pur dovendo affrontare un "avversario" del tutto temibile come Star Wars, Il Risveglio della Forza – che ovviamente non ha potuto partecipare al festival spagnolo. Tutti e quattro i film sono disponibili sulle maggior piattaforme e anche su Steam, dove è possibile comprarli in bundle con il videogioco ispirato al film.
Avete già visto Mad Max: Fury Road? Siete d'accordo con il giudizio dei critici?
Nota: l'articolo è stato modificato per chiarire che la premiazione è frutto di una selezione tra i film in concorso a San Sebastian.
Mad Max - Fury Road | ||
Mad Max - Trilogia |