Lupo Alberto - il mensile si rinnova... per non chiudere

Rischia di scomparire il mensile di Lupo Alberto e Silver corre ai riparti cercando di tranquillizzare lettori e appassionati.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Pochi giorni è apparso in edicola Lupo Alberto 422, nuovo numero del mensile con protagonista il personaggio creato da Silver, che ha preannunciato una situazione tutt'altro che rosea per la rivista che in maniera molto diretta, come è costume dell'autore, rischia la chiusura.

Nell'editoriale si fa cenno alla situazione della testata che si è fatta complessa a causa delle conseguenze della situazione economica, venutasi a creare dopo il lockdown e che ha accentuato alcuni problemi generali della rivista.

Ovviamente questo ha creato un certo allarmismo fra gli appassionati anche per il valore socio-culturale del personaggio entrato di diritto nell'immaginario collettivo del nostro paese. A fugare i dubbi però è stato lo stesso Silver con alcune brevi e concise dichiarazioni fornite via social.

Ecco la situazione e i cambi per scongiurare la chiusura:

Da anni il mensile di Lupo Alberto raggiunge faticosamente il pareggio. Lievi sbilanci sono sempre stati appianati dai ben più sostanziosi introiti del merchandising che, quest’anno, per i ben noti motivi, è in sofferenza. Tutti i costi di gestione sono stati limati quanto più possibile (tranne i compensi degli autori!), ci sto mettendo più impegno io stesso (il mio lavoro è gratis), ma se la tendenza rimane quella a attuale, una chiusura sarà inevitabile.

Molti lettori lamentano il fatto di non trovare sempre o quasi mai la copia all’edicola, ma con la scarsa tiratura che facciamo (sempre nell’ambito del contenimento dei costi), non riusciamo a servire tutti i punti vendita. Qualche edicolante ci dà pure per spacciati da anni.

Tenteremo la formula del bimestrale, 16 pagine in più, un arrotondamento del prezzo di copertina.

È un piccolo salto nel buio, perché pur non conoscendo ancora i dati del venduto di agosto, ci siamo già impegnati alle uscite di ottobre e dicembre, e stiamo contattando a uno a uno gli abbonati chiedendo loro se vogliono indietro i soldi dei numeri che eventualmente non potranno ottenere.

Ma in ogni caso Lupo Alberto continuerà a proporre le sue nuove storie . Se non sarà il volumetto classico saranno strenne, piattaforme digitali, libri cartonati e albi, due dei quali sono già in cantiere, con la proposta di storie di ampio respiro già pubblicate in passato che qualcuno ricorderà.

Quello di Lupo Alberto è un ecosistema che si autoalimenta da sé. C’è ancora moltissimo da raccontare, e soprattutto c’è chi ha voglia di farlo.

Acquista Lupo Alberto - L'intergrale Vol. 1 - Le Origini.
Leggi altri articoli