Lucca Comics & Games: tutte le iniziative che abbracciano la campagna #Iorestoacasa

Lucca Comics & Games abbraccia la campagna nazionale #Iorestoacasa e organizza degli eventi per aiutare le persone a superare la quarantena.

Avatar di Giovanni Arestia

a cura di Giovanni Arestia

Uno dei più importanti eventi community driven d'Europa ha deciso di anticipare alcuni progetti del 2020 prendendo la decisione di aderire alla campagna di sensibilizzazione nazionale mirata a contenere e ridurre i contagi del COVID-19 più comunemente noto come Coronavirus. A partire, quindi, dalla prossima settimana il canale Twitch di Lucca Comics & Games riprenderà la programmazione con la produzione di tre nuove puntate di RPG Night Live e tre puntate di Live Drawing. Le puntate saranno pubblicate una a settimana per ognuno dei due format così da offrire il miglior intrattenimento a tutti i membri della community e a coloro che vorranno farne parte.

Tutti i giocatori che nel 2019 hanno divertito gli appassionati del gioco di ruolo torneranno a sfidarsi intorno ad un tavolo virtuale comodamente seduti ognuno a casa propria. Per gli appassionati del fumetto e delle illustrazioni, invece, saranno streammate nuove sessioni di disegno e racconto. Per l'occasione saranno presenti tanti nuovi ospiti che saranno comunicati periodicamente sui canali social di Lucca Comics & Games.

Lucca Comics & Games abbraccia anche la campagna di sensibilizzazione nazionale #iorestoacasa e lancia #inerdathome: così gli organizzatori hanno deciso di abbracciare virtualmente la propria community e invitare artisti, ospiti, editori, amici, e fan a raccontare cinque attività nerd con cui occupano il loro tempo durante questo periodo di quarantena; il tutto attraverso i canali social ufficiali del festival, non solo allo scopo di intrattenere ma anche per contribuire allo scambio di idee in modo fattivo e a beneficio di tutti.

Al via anche l'asta di beneficienza organizzata dalla stessa Lucca Comics & Games in collaborazione con l'Associazione Area Performance Onlus e Catawiki. Dal 20 al 31 marzo tramite il sito areaperformace.com sarà possibile acquistare fino a 60 opere realizzate da alcuni degli artisti del fumetto e del fantasy più famosi al mondo. Il ricavato sarà interamente devoluto al Sistema Sanitario Toscano per la lotta al COVID-19. I fondi raccolti serviranno a potenziare e a regolamentare i punti di accesso alle strutture ospedaliere attraverso l'acquisto e l'istallazione di pannelli che possano proteggere gli operatore, alleggerendo quindi la struttura ospedaliera dall'acquisto di mascherine e schermi facciali protettivi.

Infine, per passare il tempo a casa, arriva anche il profilo Spotify di Lucca Comics & Games che verrà arricchito di playslist tematiche sempre nuove che vanno dal best of della programmazione del main stage del Baluardo San Donato alla selezione del vostro artista preferito e dalle migliori colonne sonore dei videogiochi alla musica perfetta per leggere un fumetto.

Leggi altri articoli