Lucca Comics and Games 2022 – area games: boardgames, giochi di ruolo, presentazione delle ultime novità fino alla geopolitica applicata ai wargames, passando da alcuni dei più famosi autori fantasy e numerosi eventi a tema andranno ad animare l'area games.
- Lucca Comics and Games 2022: date, come e dove acquistare i biglietti
- Lucca Comics and Games 2022 – comics e manga: ospiti e appuntamenti
- Lucca Comics and Games 2022 - cinema e TV: ospiti, anteprime e appuntamenti
- Lucca Comics and Games 2022 - fantasy: ospiti e appuntamenti
- Lucca Comics and Games 2022: le mostre
- Lucca Comics and Games 2022 – videogames: ospiti e appuntamenti
Lucca Comics and Games 2022 – area games: spazi, ospiti, appuntamenti e novità
Lucca Comics and Games 2022 – area games: le aree dedicate
Torna l’iconico padiglione Carducci, subito fuori dalle mura cittadine: oltre 10.000 metri quadrati, ospiterà oltre 150 espositori del mondo Games, tra giochi da tavolo, di ruolo, miniature; al suo interno troverà spazio anche l’area Performance, punto di ritrovo di artisti fantasy provenienti da ogni parte del mondo. Subito fuori troveremo la sala Ingellis, sede di un programma culturale a tema gioco e fantascienza, e la nuova sala Ingellis PRO. Qui invece, in collaborazione con Game Science Research Center, si affronteranno le tematiche della ricerca ludica e della formazione di settore insieme agli ospiti della manifestazione, in una serie di seminari, workshop ed attività verticali.
Al Baluardo San Paolino e la Cortina Santa Maria si posizionerà The Citadel dove potremo trovare grandi nomi del settore costuming e dell’artigianato All’hotel san Luca trova spazio l’Indie Palace, mentre il Castello Porta San Donato sarà il luogo dedicato al RPG Old School. Nello spazio eventi Pinturicchio ogni giorno ci sarà un programma di giochi di ruolo multitavolo. In piazza Santa Maria troveremo il padiglione monografico Hasbro: attività dedicate ai supereroi (Avengers, Spider-Man, Black Panther) e Star wars nonché uno spazio Dungeons and Dragons per i più piccoli.
Lucca Comics and Games 2022 – area games: ospiti e mostre
Alex Randolph, Regista di Giochi
Un game designer, Alex Randolph, per la prima volta nella storia di Lucca Comics & Games approda a Palazzo Ducale: una celebrazione in grande stile per ricordare il centenario della nascita di Alex Randolph, con pezzi per la prima volta messi in mostra in Italia e illustrazioni inedite in anteprima assoluta in collaborazione con il Deutsches Spielearchiv Nürnberg, Studio Tapiro e Studio Giochi.
John Blanche
Maestro indiscusso del fantasy distopico, demiurgico illustratore e art director per Game Workshop a partire dal 1984, che verrà in Italia per incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest, leggendaria opera in lavorazione da più di dieci anni.
Tra gli altri ospiti in questa edizione troveremo anche lo storyteller e game designer Tim Hutchings con il pluripremiato Journaling game 1000 anni da vampiro con Narrattiva. Frank Mentzer e la sua avventura inedita per i 40 anni della scatola rossa, con Mondiversi. Darius Hinks e i romanzi di Warhammer, con Alanera Edizioni (Wyrd). Andrew Navaro, da Fantasy Flights al nuovo progetto di gioco da tavolo Earthborne Rangers, con Fantasia Store.
Le novità editoriali
Lucca Comics and Games 2022 si conferma una realtà di primo piano: oltre 120 prodotti verranno presentati.
- Asmodee porterà Splendor Duels e Star Wars: The Clone Wars e la presentazione del gioco degli influencer Quei Due sul Server.
- DV Games e Ghenos Games che festeggeranno i 20 anni di BANG!, lanceranno i party game Tilt e Not That Movie! e i giochi Shamans e L’Assedio di Runedar
- Ravensburger presenterà Star Wars Villainous, Disney Villains the card game e il suo primo gioco di carte collezionabili con ambientazione Disney: Lorcana.
- Anche Hasbro Gaming e Avalon Hill presenti a Lucca Comics & Games in prima fila con Betrayal at House on the Hill, l’espansione di HeroQuest Frozen Horror e tanti tornei e attività di gioco organizzato
- GateOnGames lancerà 6 novità e le localizzazioni dei giochi Oltre e Living Forest (vincitore dei prestigiosi premi Kennerspiel des Jahres e del'As d'Or Initié)
- Hollow Press oltre a John Blanche e il suo Voodoo Forest e la mostra dedicata in Carducci, porterà ma anche gli ospiti Plastiboo con Vermis I; David Genchi con Analwizards e Helge Wilhelm Dahl, Moritz Krebs e Ana Polanscak con Boneforest.
- MS Edizioni lancerà prodotti dedicati alle serie tv Stranger things e La Casa di carta, ma anche i giochi di Farsight, Green Oaks e Four Against Darkness; mentre Need Games! Porterà i giochi di ruolo di Fallout, Terror Target Gemini, L'Atlante High Fantasy e il primo libro-gioco originale della casa editrice Ride Infinity.
- Oliphante torna a Lucca con Il Piccolo Fantasma, vincitore del Kinderspiel, e l’edizione celebrativa in tiratura limitata di 4 storici giochi di Alex Randolph.
- Dalla Pendragon arriveranno i giochi da tavolo Eleven, Skytear Horde, Dune: I Segreti della Casa, mentre dalla Playagame i titoli Zefiria, Cryptid e Cartaventura.
Il librogame di Lucca Comics and Games
Da un progetto di Nerds for Charity nasce il librogame ambientato a Lucca durante la fiera. Frutto della collaborazione tra da Mauro Longo, scrittore, illustrato da Emanuele Manfredi, noto illustratore tolkeniano e Dario Leccacorvi, editore e impaginatore. L’opera nasce per uno scopo benefico: il ricavato andrà all'IRCCS Istituto Candiolo Centro Oncologico d'Eccellenza
Le collaborazioni
A collaborare con questa edizione della fiera troveremo il Museo Egizio di Torino e il panel con il curatore Paolo Marini che, in occasione dell’inizio delle celebrazioni per il bicentenario della decrittazione della Stele di Rosetta, affronterà il tema dei giochi storici dell’Antico Egitto e della decrittazione dei geroglifici e delle sue affinità e divergenze con la scienza ludica. Ci sarà inoltre la rivista italiana di geopolitica Limes e un confronto tra la cartografia storico-politica e quella fantasy tenuto da Laura Canali e Francesco Mattioli. Mirko Mussetti e gli esperti del Game Science Research Center ci parleranno di parlare di wargame e geopolitica e di come il fantastico può contribuire a decifrare la realtà.