Il mese più corto dell’anno ci offre pochi librogame, ma porta con sé diversi annunci di prossime uscite, in particolare una molto interessante. Da tempo era stato annunciato un “trittico” di librogame, nato dalla collaborazione tra Acheron Books e Nerdcore, che andranno a comporre la collana Press Start.La particolarità di questa nuova serie è quella di essere trasposizioni da retrogame. Inseriremo il nostro “gettone” e potremo così ritornare a provare il brivido delle sale giochi anni ‘80.Anche le meccaniche di gioco richiamano gli stilemi dei coin-op alla narrazione: dai Livelli da superare ai Boss finali da sconfiggere, fino all’utilizzo dei Gettoni da inserire nel cabinato per continuare la partita. Acheron e Nerdcore hanno deciso di premere fino in fondo il pedale dell’acceleratore della nostalgia, creando anche della pixel art originale da accompagnarsi al testo, in modo da simulare fedelmente lo stile “retro” anni 80.A breve dovrebbe iniziare la campagna Kickstarter, che permetterà di ottenere contenuti aggiuntivi ed esclusivi. Ma vediamo di seguito questi tre titoli.
Ghasts'n Gremlins
Come palese omaggio a Ghouls’ n Goblins, Francesco di Lazzaro porta nei librogame questo classico platform hack ‘n’ slash, nel quale vestiremo i panni di Priscilla, principessa di Fabulandia, impegnata nella missione di salvataggio del promesso sposo Lancinante.Ghasts’n Gremlins è l’emulazione dei classici platform hack ‘n’ slash, tramite un’innovativa meccanica di gioco che simula gli originali: dalle tre “vite” al check-point a cui si ritorna quando si muore, dall’armatura distrutta al cambio delle armi selezionabili.Entrate nel regno demoniaco e affrontate ghasts, gremlins, boss e underboss, fino allo scontro finale con il Satanasso.Siete pronto ad arrivare fino all’ultimo livello? …Sempre se avrete abbastanza monete per continuare il gioco, ovviamente!
Shugendo
E’ affidato a Gabriele Simionato, studioso della storia e della cultura dell’Estremo Oriente, ricreare un librogame che ricordi le atmosfere e l’azione di classici come Shinobi e Ninja Gaiden.Shugendo, infatti, è l’emulazione dei platform a tema ninja che furoreggiavano nei leggendari anni '80.Un librogame action in stile hack ‘n’ slash dove saremo un ninja pronto a fermare un sanguinario dojo di guerrieri-ombra dediti alle arti più oscure e proibite, che ha massacrato tutti i nostri compagni. Affronteremo diverse missioni al cardiopalma divise in stage per infiltrarci nel quartier generale nemico e liberare gli ostaggi, dopo aver sconfitto tutti i Boss di fine livello.Indossate il cappuccio, affilate i vostri shuriken e gettatevi alla conquista del castello del diabolico Boss finale!
Games of Death II
Samuel Marolla, game designer qui alla sua prima esperienza come autore di librogame, ci porterà invece Games of Death II (no, non è già uscito un Games of Death I!), ispirato a immortali picchiaduro a due giocatori, come Street Fighter e Mortal Kombat.Salite sul ring e preparatevi a combattere un combattente dopo l’altro fino ad arrivare all’epico scontro finale, come nel migliore dei picchiaduro a incontri.Sistema di energia e mosse speciali saranno la nostra arma segreta, da padroneggiare alla perfezione, in modo da poter raggiungere il “perfect game” contro i combattenti più forti e strani al mondo come si addice a un qualsiasi torneo di lotta che si rispetti!ROUND 1 FIGHT!
Choose Cthulhu II vol. 2 - La Ricorrenza
Ma non ci sono solo librogame ispirati al mondo dei videogiochi in arrivo: anche la seconda serie Choose Cthulhu, ormai un classico dei librogame dell'orrore, prosegue con il secondo titolo.Come noto, ciascuno dei volumetti di questa collana riadatta i più noti racconti dei miti di Cthulhu dell'autore H.P. Lovecraft, il solitario di Providence. In questo caso, il racconto prescelto è La Ricorrenza (The Festival in originale), trasformato in librogame da Jen D. Pine.Ogni cento anni, a Natale, nella tranquilla e remota cittadina di Kingsport, si tiene il rito di Yuletide, millenaria tradizione della nostra famiglia. Per onorare questa tradizione, abbiamo promesso ai nostri genitori che ci recheremo a Kingsport in occasione del prossimo festival di Yuletide.Ma quella che sembrava una piacevole occasione di festa e di ritorno alle nostre radici si tinge presto di un alone sconcertante. Per quale motivo la città è buia e silenziosa, e di Yuletide si parla solo a mezza voce? Cosa sono quelle ombre che vagano nei cunicoli? Chi sono realmente i nostri parenti e quali orrori ci attendono alla Ricorrenza?Il librogame dovrebbe essere disponibile fra febbraio e marzo.
Sine Requie - I Randagi delle Terre Perdute
E' finalmente disponibile il primo librogame ambientato nel mondo del gioco di ruolo Sine Requie Anno XIII. Quest’ultimo si svolge in un passato alternativo e distopico, dove non solo la Germania nazista ha vinto la seconda guerra mondiale, ma dove anche i morti si sono rialzati dal sonno e vagano per l’Europa.Per la precisione, sono passati tredici anni dal 6 giugno 1944, quando lo Sbarco in Normandia è fallito e i Morti si sono rialzati dalle tombe, dalle trincee, dagli obitori e dai campi di stermino per dare la caccia ai sopravvissuti. La Germania si è arrogata la vittoria della Seconda Guerra Mondiale, costituendo un diabolico IV Reich, l’Italia è dominata dalla Chiesa e ora è chiamata Sanctum Imperium. Gran parte delle altre Terre, ormai disabitate e percorse solo da cadaveri affamati, sono conosciute come Terre Perdute, o Terre dei Morti.Il primo librogame della collana, intitolato I Randagi delle Terre Perdute e scritto da Matteo Curte Cortini, ci vede al seguito di un Cacciatore di Morti, ai confini delle Terre Perdute. Per il suo contenuto di violenza, sangue e linguaggio forte, il librogame è consigliato solo ad un pubblico adulto.