LEGO Vespa 125: l’icona della Dolce vita si fa in mattoncini!

E' stato presentato in anteprima nel corso di un evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di LEGO Italia il set LEGO Vespa 125.

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Simbolo della Dolce vita e vera e propria icona del Made in Italy, la Vespa si fa in mattoncini LEGO con il set LEGO Creator Expert #10298 Vespa 125.

Le sue forme sinuose e tondeggiante sono talmente entrate nell'immaginario collettivo mondiale da averle fatto meritare di essere esposta al museo MOMA - Museum of Modern Art di New York

nel quale ha raggiunto la sorella maggiore a quattro ruote, la FIAT 500. Pronti a scoprirla insieme a noi?


Clicca qui per acquistare il setLEGO Creator Expert #10298 Vespa 125


Indice degli argomenti


Il set: la presentazione

Svelato in anteprima mondiale nel corso di un evento organizzato presso il Museo Piaggio di Pontedera intitolato “Timeless design, Always in style” e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di LEGO Italia, il nuovo set LEGO Creator Expert #10298 Vespa 125 è in vendita su lego.com e presso i 19 LEGO (Certified) Store italiani.

A presentare il set, Florian Muller, il Senior Designer LEGO autore del set, al quale abbiamo potuto porre un paio di domande.

Ciao Florian. Benvenuto in Italia e grazie per il tuo tempo. Come avete deciso quale modello di Vespa riprodurre in mattoncini e come ne avete scelto il colore?

Ciao a tutti, è molto bello essere qui a Pontedera, dove la vera Vespa è nata e dove ancora oggi, dopo oltre 75 anni, viene prodotta. Da parte nostra, come Designer Team di LEGO, abbiamo costruito vari modelli in una varietà di colori. Dopodichè è stata la volta dei colleghi del Piaggio Group Design Center scegliere il modello e il colore del set finale. Il colore scelto, già utilizzato per la FIAT 500 del set LEGO Creator Expert #77942, è uno dei colori con i quali veniva verniciata il vero modello di Vespa scelto per essere riprodotto e la scelta è stata quindi pressoché immediata.

Puoi dirci se ti è stato possibile o se hai dovuto "chiedere" nuovi pezzi o una nuova variante di colore di pezzi già esistenti?

Assolutamente si. La novità più importante riguarda le due ruote. Non sarebbe stato possibile riprodurre la Vespa senza utilizzare uno pneumatico adatto per il disegno del battistrada e per le misure, ma soprattutto per l'inconfondibile "spalla" di colore bianco. Nuovo pneumatico significa ovviamente utilizzare anche un nuovo cerchione, e così è stato. Un elemento invece che è piuttosto comune ma che è stato prodotto nel colore "Baby Blue" del set è il box 2x2x2 Top Opening ID 61780.

Subito dopo l'intervento di Florian, è stata la volta di Marco Capone, General Manager LEGO Italia, di parlare del set e della collaborazione con Piaggio, che ci ha detto:

Il 2022, rappresenta per noi del Gruppo LEGO un anno molto importante: sono 90 anni che lavoriamo intensamente per ispirare la creatività e l’immaginazione dei costruttori di domani in tutto il mondo. Oggi, presentiamo e celebriamo un’icona di stile e di design, nata più di 70 anni fa da quella che potremmo definire l’espressione più alta di creatività…la stessa che ci sta tanto a cuore. Ed è per questo che sono felice di rinnovare e cementare con il lancio di questo set, la collaborazione con un partner d’eccellenza come Vespa. Ci auguriamo che sempre più persone possano dare voce alle proprie passioni, seguire le proprie aspirazioni, per realizzare, mattoncino dopo mattoncino, progetti che facciano sempre più la differenza

Infine, ha preso la parola Marco Lambri, Head of Piaggio Group Design Center, che si è espresso così:

Collaborare con LEGO è stata una esperienza straordinaria perché ha avvicinato due sogni, LEGO e Vespa, accomunati dalle possibilità di espressione infinite che sanno offrire ai loro appassionati. Due brand straordinari capaci di attraversare epoche diverse, sempre sapendosi reinventare perché nel loro DNA c’è la capacità di unire e costruire. Come designer la sfida è stata quella di far convivere le forme morbide di Vespa con quelle dei mattoni di LEGO, e mi pare una sfida decisamente vinta


Il set: le caratteristiche

Andiamo a scoprirne insieme le caratteristiche di questo nuovo set LEGO Creator Expert #10298 Vespa 125, la seconda motocicletta ad entrare nel garage LEGO Creator Expert dopo la Harley-Davidson Fat Boy #10269.

Basato sulle sinuose curve che ne hanno fatto una icona, il set riproduce le iconiche forme e i tanti particolari che hanno reso celebre la piccola dueruote che tanto importante fu per l'Italia del dopoguerra (e fino ai giorni nostri).

Partendo dall'anteriore del modello, subito troviamo la riproduzione dell'inconfondibile manubrio con al centro il fanale anteriore e completo di manopole e leve (frizione a sinistra e freno anteriore a destra). Il tachimetro posto in posizione centrale è stato riprodotto tramite un opportuno adesivo.

Subito sotto il manubrio, troviamo l'inconfondibile scudo, che all'esterno è completo del buzzer (o cicalino) del clacson e all'interno monta la riproduzione del contenitore della ruota di scorta completa di logo "Vespa".


Clicca qui per acquistare il setLEGO Creator Expert #10298 Vespa 125


L'iconico gruppo della ruota anteriore con la caratteristica carenatura all'interno della quale trova posto la ruota stessa, è stato anch'esso riprodotto dal Designer del set, inclusa e compresa la particolare geometria dell'ammortizzatore anteriore.

Proseguendo verso la parte posteriore troviamo la classica pedana, completa della riproduzione del pedale del freno (posteriore).

Arriviamo così al posto del conducente, dove troviamo la riproduzione in mattoncini delle due selle. Eh si, due: all'epoca solo la sella del conducente era in dotazione, mentre quella per il passeggero era un optional a richiesta. Rimuovendo dal modello la sella anteriore, potremo accedere al tappo del serbatoio, proprio come succede con la moto vera.


Clicca qui per acquistare il setLEGO Creator Expert #10298 Vespa 125


Sotto la sella troviamo la riproduzione dei due iconici gusci che fin dai primi modelli hanno reso il design della Vespa tanto particolare e apprezzato dagli appassionati. La funzione di scomparto portaoggetti con sportello di accesso chiuso da una serratura del guscio sinistro, è stata riprodotta tramite opportuno adesivo.

Il guscio di sinistra si può rimuovere, mettendo così in vista il motore (che nella moto vera non arrivava a 5 CV di potenza), la cui riproduzione in mattoncini include la immediatamente riconoscibile forma a chiocciola del gruppo volano-statore-carter e della leva a pedale per la messa in moto.


Clicca qui per acquistare il setLEGO Creator Expert #10298 Vespa 125


In questo set nulla è stato lasciato al caso: sotto la pedana potremo infatti trovare la riproduzione del cavalletto di stazionamento, indispensabile per parchegg... esporre il modello una volta costruito. E qui, proprio in questo particolare, troviamo una vera chicca che il Designer ha voluto aggiungere: i due "terminali" di appoggio del cavalletto sono realizzati con due elementi in gomma ben noti agli appassionati del tema LEGO Technic: il cavalletto della moto vera aveva infatti i "piedini" in gomma!

A completare il modello, donandogli un tocco di stile retrò, la replica in mattoncini della Vespa 125 è stato completato con un portapacchi costruibile e rimuovibile sul quale trova posto un delizioso cestino in vimini con all'interno un mazzo di fiori freschi appena comprato, ovviamente entrambi costruibili.

Ultimo ma non meno importante dettaglio: gli pneumatici e i cerchioni, esattamente come fu per la moto LEGO Creator Expert precedente (la Harley-Davidson Fat Boy del set LEGO #10269), sono stati progettati e prodotti appositamente per questo set, con tanto di fascia laterale bianca proprio come quelli della vera Vespa. La particolarità è che la "fascia bianca" è parte integrata dei nuovi cerchioni, composti in due sezioni realizzate con due diversi materiali: la parte centrale con l'usuale "versione" di ABS, mentre la parte esterna, che va a riprodurre la "spalla" dello pneumatico, con una versione "diversa" di plastica, rugosa al tatto e che, una volta assemblato lo pneumatico (di gomma nera) sul cerchione, va sembrare la "spalla" facente parte integrante della gomma e non del cerchione. Davvero una soluzione tricky.


Clicca qui per acquistare il setLEGO Creator Expert #10298 Vespa 125


Il set LEGO Creator Expert #10298 Vespa 125 va dunque ad aggiungersi alla linea di veicoli classici ed iconici della linea LEGO Creator Expert che include i set # 10265 Ford Mustang, #10290 Pickup, #10279 Camper van Volkswagen T2 e #10295 Porsche 911 (e ai set LEGO #10220 Volkswagen T1 Camper Van, #10242 MINI Cooper, #10248 Ferrari F40, #10252 Volkswagen Beetle, #10258 London Bus, #10262 James Bond Aston Martin DB5 e #10269 Harley-Davidson Fat Boy, questi ultimi ormai tutti fuori produzione).

Il set LEGO Creator Expert #10298 Vespa 125  misura oltre 22 cm altezza, 12 cm lunghezza, 35 cm ed e composto da 1.106 pezzi; un foglio con dieci adesivi e il manuale di istruzioni completano il contenuto della confezione.

Coloro che vorranno acquistare i set LEGO Creator Expert #10298 Vespa 125, potranno affiancarla al nuovo set LEGO Creator #40517 Vespa, la versione in miniatura e di colore rosso della sorella maggiore di color "Baby Blue" e prodotto anch'esso sotto licenza Piaggio. Entrambi i set sono in vendita su lego.com e presso tutti i 19 LEGO Store d'Italia.


Clicca qui per acquistare il setLEGO Creator #40157 Vespa


La Vespa 125 VNB nella realtà

La linea tondeggiante del modello riprodotto dal LEGO Creator Expert #10298 Vespa 125 è la Vespa 125 VNB, che venne prodotta dal 1959 al 1966 in sei serie distinte (dalla VNB1T alla VNB6T). Progettata da Corradino D'Ascanio, la prima versione della Vespa vede la luce nell’aprile del 1946 nello stabilimento di Pontedera (PI), che ancora oggi è la sede della Piaggio.

D'Ascanio detestava dover scavalcare una moto per montare in sella, così sfruttò le sue conoscenze di progettista aeronautico per inventare la prima moto a scocca portante, priva di struttura tubolare in acciaio e, grazie a questo, priva di tunnel centrale. Adottò anche una sospensione anteriore ispirata a quella dei carrelli per aerei e creò un motore concettualmente derivato dai motori d'avviamento aeronautici. Spostò il cambio sul manubrio, ritenendolo molto più pratico da usare, coprì il motore con il telaio per rimediare alle frequenti perdite d'olio che macchiavano i pantaloni, aggiunse la ruota di scorta in quanto la maggior parte delle strade dell'epoca erano in sterrato e i motociclisti erano costretti a rimediare alle frequenti forature con soluzione e toppe. Modellò la posizione di guida attorno al disegno di un uomo comodamente seduto su una poltrona, affinché la guida prolungata risultasse la meno affaticante possibile.


Clicca qui per acquistare il setLEGO Creator Expert #10298 Vespa 125


Le Vespa progettate dagli appassionati

E' talmente iconica, desiderata e ammirata che la Vespa è una delle moto che più ha ispirato la fantasia e messo alla prova la creatività degli appassionati dei mattoncini con le dueruote nell'anima. Scopriamo insieme alcune delle migliori versioni in mattoncini della tedesca più amata ed apprezzata di sempre!

Arvo Brothers

Quando si tratta di progettare modelli sbalorditivi, con un livello di dettaglio pazzesco e costruiti con parti LEGO, quello degli Arvo Brothers è uno dei primi nomi che vengono in mente. I due fratelli spagnoli Ramon e Almador avevano già progettato la riproduzione in mattoncini LEGO di un modello iconico di dueruote: la moto di Kaneda dal film AKIRA. Era quindi ovvio aspettarsi che mettessero mano anche al progetto della italianissima Vespa, scegliendo come modello da riprodurre la Vespa P200. Le morbide curve sono splendidamente catturate con il solito ed elevato standard al quale gli Arvo Brothers ci hanno abituato. Per chi volesse costruire anche la versione degli Arvo Brothers della Vespa, da affiancare a quella del set LEGO Creator Expert #10298 Vespa 125 1960s. Le istruzioni in formato PDF sono disponibili per l'acquisto.

» Clicca qui per acquistare le istruzioni


ZetoVince

Un altro AFOL Designer molto noto di repliche in mattoncini di auto e moto famose e iconiche è ZetoVince, al secolo George Panteleon. Creato qualche anno fa per partecipare alle selezioni della piattaforma LEGO Ideas, non raggiunse purtroppo il traguardo dei 10.000 voti. ZetoVince ha così deciso di realizzare le istruzioni e di renderle disponibili online, in modo che chiunque fosse interessato al modello, lo potesse realizzare. Il modello finito risulta molto robusto e giocabile, grazie all'utilizzo di alcuni elementi LEGO Technic per realizzare il telaio. Sulla base degli elementi LEGO esistenti, è possibile realizzare il modello in diversi colori: nero, grigio chiaro, blu scuro, rosso, bianco e giallo. Le istruzioni in formato PDF sono disponibili per l'acquisto.

» Clicca qui per acquistare le istruzioni


Norton74

Il suo progetto A-Frame Cabin è stato appena selezionato per diventare uno dei prossimi set LEGO Ideas nella recente 2nd 2021 Review Results. Era il 2015 quando Andrea Lattanzio ha presentato al pubblico la sua MOC Vespa Workshop | Dream Garage. Si tratta del modello in scala di Officina Super Sprint, un officina specializzata nel restauro di Vespe d'epoca, che proprio nel 2015 festeggiava il 20esimo compleanno! Quale miglior regalo della sua riproduzione in mattoncini LEGO? Nell'Officina non manca niente: un bel tavolo da lavoro con il piano in legno, pannello porta attrezzi e morsa. C'è il saldatore ossiacetilenico e anche il saldatore elettrico. Nel centro due ponti idraulici per lavorare comodamente sulle Vespa. Troviamo anche una sabbiatrice e l'immancabile il trapano a colonna vicino all'ingresso. Dappertutto ci sono utensili e pezzi di ricambio. Quattro luci a cappello illuminano gli spazi quando fa buio, mentre di giorno la luce entra dalle ampie vetrate. Ovviamente non potevano mancare le regine dell'officina: due Vespa PX e una Vespa T5, riconoscibile dal faro rettangolare.

Leggi altri articoli