LEGO Speed Champions, riscopriamo il set targato Jaguar!

È tempo di rinnovi in casa Lego, infatti la casa danese ha annunciato ufficialmente il nuovo set LEGO Speed Champions Formula E Panasonic Jaguar Racing Gen 2 & I-PACE eTROPHY!

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Approfittiamo del rinnovato interesse da parte di LEGO per il mondo del Campionato Mondiale di Formula E mostrato con il lancio del nuovo set LEGO Technic #42137 Formula E Porsche 99X Electric (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo)

per segnalarvi che se anche il vostro cuore batte per le avveniristiche protagoniste del Campionato per auto elettriche, siete ancora in tempo per procurarvi ad un prezzo ragionevole il primo set ispirato ad auto elettriche: è il set "di coppia" a marchio Jaguar LEGO Speed Champions #76898 Formula E Panasonic Jaguar Racing GEN2 Car & Jaguar I-PACE eTrophy.

» Clicca qui per acquistare il set su Ebay


Incluso nella prima ondata della nuova versione "a 8 stud" (quindi più larghi, più lunghi e maggiormente dettagliati) dei set LEGO Speed Champions (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo), il set è stato parte delle iniziative della scuderia Jaguar Racing, riguardanti la partecipazione al Campionato 2018-2019 di Formula E.

Per supportare ancora di più la propria partecipazione al campionato FIA Formula E, Jaguar Racing creò la Jaguar I-Pace eTrophy, un campionato parallelo a quello di Formula E che vedeva i partecipanti competere secondo la modalità 'Arrive and Drive' a bordo di vetture Jaguar I-Pace appositamente preparate per le gare, le quali avevano luogo durante alcuni, selezionati weekend di Formula E. Iniziata a fine 2018, è stata cancellata dopo la stagione 2019-20, a causa della pandemia di COVID-19. Esattamente come nella realtà quindi, nel set troviamo entrambi i veicoli elettrici da competizione del marchio del Giaguaro, oltre alla vettura di Formula E, possiamo costruire il massiccio SUV Jaguar I-PACE in assetto corsa.

Tanta acqua sotto i ponti è passata da allora, e adesso la scuderia Jaguar Racing è pronta a partecipare al prossimo campionato 2022 di Formula E con una nuova vettura chiamata Jaguar I-TYPE 5, testata nel corso del mese di dicembre con oltre 400 giri di pista durante i test ufficiali ABB FIA Formula E test presso il circuito Ricardo Tormo di Valencia (Spagna), con al volante i due piloti Mitch Evans e Sam Bird. La nuova vettura vanta una aumentata efficienza, una riduzione del peso e un baricentro del motore elettrico. La vettura monta anche nuove sospensioni che permettono di adeguarsi meglio e di volta in volta ai vari circuiti che ospiteranno le gare del campionato. Anche il nuovo inverter del motore, reso più efficiente, contribuirà al miglioramento delle performance e dei cambi di velocità.

Siete interessati al bellissimo Starfighter di Star Wars? Potete acquistare un set LEGO sfruttando le offerte Amazon!
Leggi altri articoli