Inaugurata nel gennaio 2021, con l'arrivo dell'estate dello stesso anno la nuova linea di set LEGO Botanical cresce grazie ad una nuova pianta, ovvero il set LEGO Creator Expert #10289 Uccello del Paradiso (Strelitzia reginae).
L'arrivo del 2022 porta invece con sè una nuova aggiunta per il nostro bouquet di fiori in mattoncini: è il bellissimo set LEGO Creator #40524 "Girasoli" a dare un tocco di colore al grigio inverno. Vediamoli nel dettaglio.
LEGO Creator Expert #10289 "Uccello del Paradiso"
Conosciuta con il nome scientifico di Strelitzia reginae, la pianta prende il nome dal volatile al quale il fiore della pianta somiglia moltissimo (il fiore ricorda l'omonimo volatile posato su una foglia). Endemica del Sudafrica, è una pianta a crescita lenta, con grosse radici e grandi foglie persistenti, erette, coriacee, ovali e allungate, con fiori dalla forma particolare, portati alla sommità di steli alti come le foglie (fino a 2 m), e che spuntano in sequenza per lunghi periodi da una spata dalla caratteristica forma a becco di airone, sono di colore arancio, giallo o blu intenso.
(Credito photo: ildragobuono.it | pistoiapianteonline.it)La costruzione di questo nuovo set LEGO BOTANICAL inizia con il vaso costruibile, che una volta ultimato si rivela essere sorprendentemente solido. Si utilizzano tutta una serie di elementi LEGO specifici per poter realizzare una forma ottagonale con STUD (i "bottoncini" che normalmente si trovano sulla faccia superiore dei mattoncini) sui lati (cioè verso l'esterno) che si utilizzeranno poi per incastrare le arie sezioni della superficie esterna del vaso stesso. In prossimità della base del vaso, il Designer ha lasciato una striscia di stud a vista che riproduce l'ipotetica linea lasciata nella vernice prima che il vaso venisse smaltato. Una volta costruito, il vaso arriva a pesare circa 600g, il che aiuta ad evitare che la pianta possa cadere o rovesciarsi una volta ultimata la costruzione. Ultimato il vaso, si passa a costruire la pianta vera e propria. Si inizia con gli steli e si passa poi alle foglie, utilizzando quasi esclusivamente elementi LEGO Technic. Una volta ultimati, gli steli completi di foglie potranno essere inseriti nel vaso in posizioni a piacere, grazie al sistema di hole (buchi) Technic messi a disposizione da Designer nel progettare la sommità del vaso stesso. La parte migliore della costruzione è lasciata per ultima: le teste dei fiori. Non c'è niente di particolarmente complicato nella loro costruzione, ma si può notare immediatamente come tale semplicità sia stata frutto di una ingegnosità progettuale da parte del Designer. Il risultato finale è davvero bello e raffinato, proprio come è la pianta vera. La parte superiore del vaso, dovendo mettere a disposizione di chi costruisce una serie di hole così che la disposizione degli steli potesse essere libera, può sembrare un po' antiestetica: il Designer però ha pensato anche a questo. Nel set è infatti inclusa una busta contenente varie decine di plate round 1x1 color "terra", grazie alle quali è possibile coprire gli hole dei brick LEGO Technic e nel contempo simulare il terriccio nel quale la vera pianta sarebbe inserita.
» Clicca qui per vedere il set
LEGO Creator #40524 "Girasoli"
Questo set facile da assemblare contiene i 191 pezzi necessari per costruire 2 girasoli (fiori), completi di foglie verdi e steli regolabili in lunghezza. Combinandolo con i set LEGO Creator #40460 Rose e LEGO Creator #40461 Tulipani, si può aggiungere tanto colore in più al bouquet in mattoncini del set LEGO Creator Expert #10280 "Bouquet di fiori" della linea LEGO Botanical. La costruzione, inevitabilmente ripetitiva (il fiore del girasole ha tantissimi petali) è resa molto particolare dall'utilizzo dell'elemento che normalmente costituisce la parte terminale della pagaia per le Minifigure, la quale riproduce perfettamente il particolare aspetto dei petali del fiore di girasole. Una felicissima intuizione del Designer senza ombra di dubbio.
» Clicca qui per vedere il set