Le Holiday Cards di Magic: The Gathering

Le Holiday Cards di Magic: The Gathering sono delle particolari carte promozionali distribuite nelle festività natalizie.

Avatar di Lorenzo Ferrero

a cura di Lorenzo Ferrero

Le Holiday Cards di Magic: The Gathering sono delle particolari carte promozionali del celebre gioco creato da Richard Garfield che presentano, a differenza di quelle tradizionali, un bordo argentato, sono sempre full foil, sono ovviamente vietate nei tornei ufficiali e vengono distribuite proprio in occasione delle festività natalizie. La particolarità di queste carte è il fatto di essere molto esclusive e regalate da Wizards stessa ai membri interni dell'azienda, ad alcuni partner commerciali e negozi, ai creator che si occupano di Magic, agli influencer, ai giornalisti e chi più ne ha, più ne metta.

Questa particolare iniziativa è iniziata nel lontano 2006, con alcune carte che hanno anche raggiunto cifre folli e che molti collezionisti sarebbero disposti a spendere pur di averle nella propria collezione. Vediamo insieme quali sono.

Holiday Cards di Magic: The Gathering

2006: Fruitcake Elemental

Fruitcake Elemental è stata la prima vera e propria carta facente parte di questa particolare collezione, nonchè una di quelle con il valore più alto.

"Gli esperimenti fatti per creare il perfetto emissario festivo hanno prodotto una sostanza tanto più dura dell'acciaio oscuro, quanto allegra."

2007: Gifts Given

Ispirata alla carta regolare Gifts Ungiven, Gifts Given è probabilmente la Holiday Card dal valore più alta di tutta la collezione.

"Grazie! Non avresti dovuto."

2008: Evil Presents

"È meglio dare che ricevere."

2009: Season's Beatings

"Arrivato a casa, improvvisamente sentì nostalgia dei campi di battaglia intrisi di sangue alle sue spalle."

2010: Snow Mercy

Snow Mercy è un'altra carta ispirata ad una di quelle regolari dell'universo di Magic: The Gathering: No Mercy, direttamente dall'espansione l'Eredità di Urza.

"ATTENZIONE: Agitare delicatamente. I contenuti possono causare soffocamento, ipotermia e/o invasione planare."

2011: Yule Ooze

"Ama avere la famiglia per cena."

2012: Naughty/Nice

2013: Stocking Tiger

"Spero solo che il tuo non sia pieno di golem di carbone."

2014: Mishra's Toy Workshop

Mishra's Toy Workshop è un'altra carta ispirata ad una di quelle regolari dell'universo di Magic: The Gathering: Mishra's Workshop, direttamente dall'espansione Antiquities.

"Anche se Urza ha cercato di scusarsi, Mishra ha continuato a portare rancore."

2015: Goblin Sleigh Ride

"Che divertimento è cavalcare e cantare una canzone assassina stasera!"

2016: Thopter Pie Network

Thopter Pie Network è un'altra carta ispirata ad una di quelle regolari dell'universo di Magic: The Gathering: Thopter Spy Network, direttamente dall'espansione Magic Origins.

"Tutti pensavano che il suo sogno fosse solo una torta nel cielo."

2017: Some Disassembly Required

"Ora tutto ciò di cui avevano bisogno era un'anima allegra e felice."

2018: Bog Humbugs

Nelle note, è presente un frammento di Jingle Bells, scritto su un pentagramma.

2019: Decorated Knight

2020: Topdeck the Halls

Topdeck the Halls è un'altra carta ispirata ad una di quelle regolari dell'universo di Magic: The Gathering: Dream Halls, direttamente dall'espansione Fortezza.

2021: Last Minute Chopping

"Caro fratello, non potrei dimenticarti se ci provassi, e ci ho provato."

2022: Chaos Wrap

L'ultima carta, in ordine temporale, delle Holiday Cards, Chaos Wrap è un'altra carta ispirata ad una di quelle regolari dell'universo di Magic: The Gathering: Chaos Warp, direttamente dalle varie espansioni del formato Commander.

Nelle note, è presente il processo per "impacchettare le carte" che recita così:

"Per impacchettare una carta, mettila all'interno di molte bustine protettive. Se sta per essere inflitto danno o distrutto, rimuovi invece una bustina da esso."

Magic The Gathering è sul mercato dei giochi di carte collezionabili da quasi trent’anni e vanta, nel suo complesso, un numero impressionante di espansioni e varianti, tutte con una storia e un proprio background. Nel corso della sua storia, si è sempre più perfezionato, aggiungendo carte e meccaniche e permettendo ai giocatori di tutto il mondo di creare il proprio mazzo con strategie uniche, oltre a smuovere un mercato collezionistico da svariati milioni (se non miliardi) di dollari.

Oggi il gioco vanta milioni di giocatori in tutto il globo, che hanno composto migliaia di mazzi diversi e giocato altrettante partite, tutte diverse una dall’altra. Sono state create una moltitudine di espansioni tematiche, e molti set di ristampe, contenenti centinaia e centinaia di carte, alcune delle quali sono anche state bandite a causa della loro eccessiva potenza.

Se volete anche voi iniziare a giocare a Magic: The Gathering, potete acquistare per davvero un ottimo prezzo il comodo Starter Kit, contenenti due mazzi e il regolamento per giocare subito con un amico. Lo potete trovare semplicemente cliccando su questo link.

Leggi altri articoli