Quando si parla di Young Adult (o YA, in gergo) si intendono romanzi rivolti principalmente a un pubblico di teenagers, ovvero ragazzi compresi tra i tredici e i diciannove anni. Ovviamente la definizione ha dei confini non così delineati, ed essendo caratterizzata da una fascia d'età comprende in sé diversi generi, e proprio come nel resto della letteratura vi si trovano le storie d'amore come i Fantasy, i Gialli e gli Horror.
Quali sono le migliori serie Young Adult? Ecco i nostri consigli
Oggi vi proponiamo una classifica che considera solo la parte Fantasy/Horror, che compre una fetta piuttosto abbondante della produzione di YA. Pronti? Via!
Shadowhunters
La storia gira intorno alle figure degli Shadowhunters, a tutti gli effetti cacciatori di demoni anche conosciuti come Nephilim, e alla loro lotta contro l'oscurità. Generazioni diverse di questi cacciatori sono protagoniste dei diversi cicli: Clarissa Fray si muove nella New York contemporanea, e sempre a New York lasciata Clary la saga prosegue con le vicende di Emma Carstairs. Protagonista del ciclo vittoriano è invece la strega Tessa Gray.
Hunger Games
Il vincitore dei giochi – ovvero l'unico sopravvissuto - porterà doni, ricchezze e gloria al proprio distretto. Sopravvivere vuol dire non solo sfuggire ad ambienti pieni di trappole raccapriccianti (non dimenticherò mai le api), ma vedersela anche con gli altri partecipanti, che vengono spronati ad uccidersi a vicenda. Tutto ciò fino all'arrivo di Katniss Everdeen, che dal Dodicesimo Distretto, il più povero di tutti, porterà un soffio di ribellione a una nuova speranza ai cittadini. Una saga amara e coraggiosa sul prezzo della libertà. Bellissima fino all'ultima, terribile riga. Non state aspettando anche voi il prequel, “La ballata dell'usignolo e del serpente” in uscita a Maggio?
L'Attraversaspecchi
Ophelia è una giovane Animista, che generalmente si occupa di aiutare lo zio a gestire il museo dell'Arca grazie al suo potere di leggere gli oggetti e scavare nei ricordi di chi li ha toccati. Una cosa particolarmente difficile, in un mondo in cui le famiglie cercano di cancellare la storia, infatti dopo l'ennesimo incidente Ophelia viene costretta a sposare Thorn, uno straniero dell'Arca del Polo, un luogo freddo e socialmente ostile, che sarà l'inizio di una pericolosa indagine sulla storia delle Arche. Dopo I Fidanzati dell'Inverno e Gli scomparsi di Chiardiluna, La memoria di Babel è l'esaltante terzo volume di questa avventura, davvero ben costruita e ben raccontata, ben lungi dall'essere conclusa.
Percy Jackson
Dopo un inizio un po' infantile (nel primo volume Percy ha undici anni, come un noto maghetto occhialuto), la saga segue la crescita dei protagonisti, spostandosi poi su una fascia d'età un po' più avanzata con la saga degli Eroi dell'Olimpo, che vede i protagonisti ormai diciassettenni. Siamo nel pieno dell'Urban-Fantasy, anche qui il sovrannaturale è immerso nelle grandi metropoli americane. Recentemente Rick Riordan ha dato inizio, nello stesso universo, a una saga basata sulla mitologia norrena: Magnus Chase e gli Dei di Asgard, già al terzo volume pubblicato in Italia.
Il Sognatore
Il grande segreto della Città Dimenticata risiede nell'esistenza dei Mesarthim, delle strane divinità dalla pelle blu che hanno soggiogato la splendida città e incombono ancora oggi, dopo il cosiddetto Massacro. Il Sognatore è un ottimo Fantasy, che si discosta dall'immaginario classico riportando tutto a una dimensione quasi sudamericana. Conclude la dilogia “La Musa degli Incubi”, che fa riferimento a Sarai, una delle giovani divinità dalla pelle blu protagonista della storia.
Maze Runner
La trama principale vede il giovane Thomas svegliarsi in mezzo a un gruppo di ragazzi chiusi in un Labirinto che vuole attivamente ucciderli. Tra loro si instaura una sorta di gerarchia, che vede in cima i più 'anziani', quelli cioè che sono nel Labirinto da più tempo. Sembra non ci sia modo di sfuggire al Labirinto, che ogni mese accoglie un nuovo ospite per rimpiazzare chi drammaticamente perde la vita scontrandosi con gli ostacoli messi a difesa del Labirinto. I ragazzi non ricordano niente della loro vita precedente, e il punto sarà proprio cercare di capire se una via di fuga esiste e perché esista il Labirinto. Una distopia, anche questa, cruda e brutale, apprezzata da lettori di ogni età.
Twilight
Fortunatamente Bella Swan è una delle ultime protagoniste 'né tanto belle, né particolarmente brillanti' di questo genere, che ha in seguito ripiegato su protagonisti/e più sensati. Classica storia di una mortale innamorata di un vampiro, scelta per far parte di un mondo oscuro che non le appartiene. Bella dovrà scegliere se rinunciare alla sua vita mortale (magari con l'amico Jacob, un lupo mannaro) per un'eternità dannata vicina al suo amato Edward. Eccoci con un altro dei temi classici della Young Adult: anche il mostro può essere amato?
The Giver
A Jonas viene affidato il compito di ricevere le Memorie dell'Umanità dal Donatore, uno strano vecchio che vive emarginato ai limiti della società. I ricordi che riceverà, però, cambieranno non solo la sua vita ma quella di tutta la Comunità. I temi sono sempre gli stessi: la libertà e l'autodeterminazione.
Divergent
Durante il suo Test Attitudinale, la protagonista, Beatrice Prior, scopre di essere adatta a diverse fazione: questo fa di lei una Divergente, casi rarissimi nella popolazione. Anche qui la scelta del proprio posto nel mondo è fondamentale per i giovani protagonisti, che metteranno in discussione la rigida società in cui vivono.
The 100
Sono passati tre secoli da un'apocalisse termonucleare, e gli Umani si sono rifugiati in una colonia spaziale in cui il crimine è punito con la morte. L'eccezione a questa legge sono i giovani criminali che hanno meno di 18 anni, i quali non vengono uccisi. La storia inizia quando 100 di quei ragazzi vengono inviati sulla Terra per controllare se le condizioni siano favorevoli a un rientro del genere Umano. I ragazzi, con la protagonista Clarke Griffin, si danno quindi all'esplorazione di una Terra che non sembra essere deserta come si aspettavano.