L'anime de L'Attacco dei Giganti 4 parte 2, in corso di trasmissione in questa stagione invernale in Giappone e contemporaneamente anche con sottotitoli in italiano su Crunchyroll, non adatterà tutto il manga e la conferma arriva dall'annuncio dei titoli dei prossimi episodi di marzo e di inizio aprile.
La parte 2 della Stagione Finale dell'anime, cui obiettivo dovrebbe essere quello di porre fine alla trasposizione adattando sino all'ultimo capitolo del manga (139), in realtà si compirà fino al capitolo 130, lasciando i restanti 9 completamente scoperti.
Al momento non sappiamo cosa riserverà il futuro all'interno della serie, ma è chiaro che qualcosa bolle in pentola ed è del tutto scontato che la produzione non lascerà inevasa l'epica battaglia finale che ha posto fine al fortunato manga di Hajime Isayama. Ricordiamo, in tal senso, che a fine marzo, precisamente il 27 marzo, si terrà l'AnimeJapan 2022 e L'Attacco dei Giganti avrà un proprio panel, pertanto nuove informazioni potrebbero emergere proprio in tale occasione.
Staremo a vedere e non appena ne sapremo di più vi informeremo.
Passando adesso ai titoli dei prossimi episodi, fra cui anche l'ultimo che concluderà la parte 2 della Stagione Finale, eccoli a voi. Invitiamo a non procedere con la lettura qualora voleste evitare qualunque tipo di anticipazione:
20 marzo - Episodio 86: Retrospettiva
27 marzo - la serie anime non va in onda poichè lo slot sarà occupato da un programma speciale. La serie apparirà all'Anime Japan 2022
3 aprile - Episodio 87: L'Alba dell'Umanità (episodio finale, adattamento del capitolo 130)
La serie anime è disponibile per la visione in Italia con sottotitoli mediante Crunchyroll dal 9 gennaio 2022.
Di seguito proponiamo una sinossi dell’anime:
Sono passati quattro anni da quando i componenti dell’Armata Ricognitiva hanno raggiunto la litoranea e ora il mondo è differente. Le cose si stanno riscaldando adesso che il destino dell’Armata Ricognitiva e degli abitanti dell’isola di Paradis è determinato . A proposito di Eren, dove sarà? Riapparirà prima che le tensioni secolari tra Marley e Eldia si traducano nella guerra di tutte le guerre?
La prima parte della Stagione Finale del L’Attacco dei Giganti ha avuto inizio il 7 dicembre 2020 per poi concludersi il 29 marzo 2021 collezionando un totale di 16 episodi. La serie anime è stata prodotta da Studio MAPPA (Jujutsu Kaisen: Sorcery Fight, fra gli altri adattamenti) e in Italia è disponibile integralmente per la visione sia con sottotitoli che con doppiaggio su VVVVID e Prime Video. Da poco è visibile anche su Netflix.
- Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.
Lo staff principale de L’Attacco dei Giganti Stagione Finale include il regista Yuichiro Hayashi, il character designer Tomohiro Kishi, il capo dell’animazione Daisuke Niinuma, l’art director Kazuo Ogura, il 3D CG director Takahiro Uezono, lo sceneggiatore Hiroshi Seko e i compositori di musica Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto.
L’Attacco dei Giganti: manga e anime
L’Attacco dei Giganti (Shingeki no Kyojin), scritto e disegnato da Hajime Isayama, è un manga shonen di genere horror, fantasy e azione. In Giappone il manga è pubblicato (mensilmente) da settembre 2009 da Kodansha sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine sino ad aprile 2021. L’opera si compone di 139 e 34 volumi totali. In Italia, il manga è edito interamente da Planet Manga con 34 volumi disponibili.
- Invitiamo ad acquistare qui su Amazon lo sconvolgente ultimo volume che chiude la serie.
Il manga ha ispirato una serie animata andata in onda per tre stagioni: la prima nel 2013, costituita da 25 episodi; la seconda nel 2017 con 12 episodi; la terza stagione con 22 episodi. Gli episodi si possono visionare gratuitamente su VVVVID (Dynit).
La quarta serie anime, l’ultima, è stata trasmessa tra il dicembre 2020 e marzo 2021 con 16 episodi. La seconda parte ha esordito il 9 gennaio 2022 ed è disponibile per la visione con sottotitoli in italiano su Cruchyroll:
Un gigante che compare dal nulla distruggendo le mura della città. Quel giorno, l’umanità ricordò il terrore di essere controllati da loro… l’umiliazione di vivere come uccelli in gabbia. Tutto accadde 107 anni fa. L’intero genere umano… tranne pochi… fu divorato dai giganti. Tutta quella gente finì direttamente nello stomaco di quegli esseri. Fu così che i nostri antenati pensarono di costruire delle enormi mura che i giganti non avrebbero mai potuto oltrepassare. Riuscirono a creare un territorio al riparo dalla minaccia dei giganti, ma…tutto ciò fino a cinque anni fa. Ma ora è il nostro turno, degli esseri umani. D’ora in avanti… saremo noi a divorare i giganti! Adesso finalmente il genere umano può riprendersi la propria dignità. Possiamo vincere. Per l’umanità è il momento… di attaccare!