La serie anime Le nuove avventure di Pinocchio (Kashi no Ki Mokku) arriverà presto su Anime Generation, il primo canale tematico interamente dedicato all’animazione giapponese! Vi ricordiamo che per poter accedere ad Anime Generation è necessario essere in possesso di un abbonamento ad Amazon Prime Video, il cui prezzo è di 36 euro annuali o 3,99 euro mensili con una prova gratuita di 14 giorni.
- Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.
A proposito dell’anime Le nuove avventure di Pinocchio
Le nuove avventure di Pinocchio è un anime giapponese del 1972 creato dalla Tatsunoko e composto da 52 episodi. La serie è liberamente tratta dal romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Il titolo originale, Kashi no Ki Mokku significa "Mokku della quercia".
Il character design è di Yoshitaka Amano, che alla Tatsunoko ha lavorato a serie come Gatchaman, Tekkaman e molte altre; nell’87 è passato alla Square Enix, lavorando per anni al design di mostri, personaggi e loghi di una certa serie chiamata Final Fantasy. La sigla italiana, Pinocchio perché no?, è stata scritta dalla paroliera e autrice Carla Vistarini, sulla musica di Fabio Massimo Cantini (Il Grande Mazinga e Daltanious) e Luigi Lopez.
Le nuove avventure di Pinocchio (recuperate il DVD su Amazon!) è un adattamento molto libero del libro di Collodi che narra del burattino di legno reso vivo da una fatina benevola per la gioia del suo costruttore. L'eroe principale è un ingenuo e molto fiducioso giocattolo/pupazzo di legno animato dalla magia della Fata: egli ha molte carenze e lacune da dover superare e vincere, prima che gli possa venir permesso di diventar un uomo vero.
L'anime presenta la drammaticità tipica dell'opera di Collodi ma talvolta è spinta ai limiti dello spaventoso, sottolineando così la sofferenza del burattino di legno. Caratteristica della serie è infatti il fatto che il protagonista soffre di continui abusi fisici e psicologici a causa anche dei suoi limiti legati al suo essere burattino di legno.
Vi ricordiamo che nel 1976 la Nippon Animation ha prodotto un'altra serie animata ispirata ai personaggi del romanzo di Collodi, conosciuta in Italia col titolo Bambino Pinocchio che differisce da Le nuove avventure di Pinocchio per l'ambientazione: la prima presenta un'ambientazione leggera, mentre la seconda un'ambientazione cupa, inquietante e paurosa.