La Ruota del Tempo, il coautore dei romanzi suggerisce una revisione della serie tv

Il co-autore dei romanzi suggerisce delle modifiche agli archi narrativi dei personaggi della serie tv de La Ruota del Tempo.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

L'autore Brandon Sanderson, che ha co-scritto gli ultimi tre libri della saga letteraria fantasy La Ruota del Tempo dopo la morte dell'autore originale Robert Jordan, è stato produttore esecutivo dell'adattamento televisivo di Amazon Prime Video. Tuttavia, non tutte le sue idee su come sviluppare i personaggi sono state utilizzate.

In una conversazione sul suo programma YouTube Intentionally Blank, Sanderson ha analizzato alcune delle scelte fatte nella prima stagione de La Ruota del Tempo e le revisioni che avrebbe suggerito se non fosse stato per i vincoli dello spettacolo e la sua influenza su di esso. Ha specificamente indicato i percorsi che Perrin, Egwene e Nynaeve hanno intrapreso rispetto alle loro controparti nei libri e ha offerto loro ipotetiche alternative.

"Vorrei che Perrin decidesse di seguire la Via della Foglia. Incontrando i Calderai, in modo che i Calderai abbiano una parte nella narrazione", ha dichiarato Sanderson, riferendosi ai viaggiatori Tuatha'an che Egwene e Perrin incontrano durante il loro viaggio a Tar Valon. I Tinkers seguono una filosofia completamente pacifista, rifiutandosi di fare qualsiasi violenza anche per legittima difesa. "Lo prende e cerca di non reagire, e arriva alla decisione che questo non fa per lui. C'è almeno un arco narrativo lì".

Sanderson ha continuato a ipotizzare: "Lo si potrebbe fare quando decide di seguire la Via della Foglia e poi viene torturato da Valda. E questo è il punto in cui scatta e dice: 'No, la Via della Foglia non fa per me.'" L'autore ha ammesso che, mentre gli sono piaciute molte delle singole scene della stagione, "La scena con Valda, semplicemente non la capisco".

Egwene e Nynaeve, le due donne dei Fiumi Gemelli che hanno appena scoperto di poter canalizzare, sono state un altro punto focale della scontentezza di Sanderson. Entrambi i personaggi hanno dei dubbi sull'essere addestrati presso la Torre Bianca, a causa dei loro sospetti nei confronti delle Aes Sedai, riservate e manipolatrici. "Non so perché abbiano fatto tutto quel rituale di collegamento per combattere i Trolloc", ha continuato, riferendosi alla battaglia nel finale di stagione. "Penso che sarebbe stata una soluzione davvero semplice l’avere la necessità della presenza di Egwene e Nynaeve perché aiutino nella difesa contro questi, e che semplicemente non siano sufficientemente allenate".

Ha continuato quindi a ipotizzare quella scena teorica, dicendo: "Alla fine avrebbero aiutato, ma poi si sarebbero rese conto che se fossero state completamente addestrate, tutte quelle persone non sarebbero morte. Avrebbero quindi deciso di andare a fare la cosa giusta e imparare a usare i loro poteri. Con la volontà di sistemare anche la gerarchia e la struttura di potere, che sono incasinate".

Tutti gli otto episodi della prima stagione de La Ruota del Tempo sono ora disponibili per lo streaming su Amazon Prime Video. La stagione 2 non ha ancora una data di uscita.

Leggi altri articoli