La prima stagione de La Ruota del Tempo, l'epica serie TV fantasy prodotta da Amazon Prime Video e basata sui romanzi di Robert Jordan e Brandon Sanderson, ha avuto un discreto successo, superando le valutazioni dell’agenzia Nielsen per gli originali in streaming. A quanto pare, secondo quanto riportato da Nellie Andreeva di Deadline, questa serie è stata rinnovata per altre due stagioni, sebbene ancora non ci siano annunci ufficiali da parte di Amazon. Quindi, è molto probabile che La Ruota del Tempo torni per una terza stagione, mentre la seconda è tuttora in produzione.
La Ruota del Tempo, infatti, ha ricevuto un rinnovo anticipato per la stagione 2 a maggio 2021, ben prima della premiere a lungo ritardata della prima stagione, che si è tenuta lo scorso 19 novembre. La produzione della seconda stagione è iniziata a luglio, con annunci di casting per diversi personaggi chiave, tra cui Elayne Trakand. Lo showrunner Rafe Judkins aveva precedentemente dichiarato di aver pianificato ben otto stagioni della serie, per ospitare i quindici corposi libri su cui si fonda. Finché la serie manterrà un congruo numero di spettatori, di certo non mancherà il materiale da cui attingere per gli sceneggiatori de La Ruota del Tempo.
A differenza de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la prossima serie TV fantasy epica la cui uscita su Amazon Prime Video è da molti attesa, La Ruota del Tempo si svolge in un mondo in cui molti individui possono esercitare la magia, ma gli incantatori uomini sono condannati alla follia e a essere un pericolo per il mondo. Pertanto, sono braccati dalle Aes Sedai, un ordine femminile di incantatrici. Il salvatore profetizzato noto come il Drago è rinato, ma è il suo potere potrebbe decretare tanto la salvezza del mondo quanto la sua distruzione.
Sebbene alcuni lettori dei romanzi si siano lamentati delle modifiche apportate a La Ruota del Tempo nel suo adattamento seriale, cosa che ha fatto storcere il naso anche al coautore dei romanzi, le reazioni complessive sono state positive, attirando spettatori con poca o nessuna conoscenza dei libri e aggiungendo colpi di scena inaspettati per coloro che hanno familiarità con la storia. Poiché la prima stagione de La Ruota del Tempo ha integrato elementi della storia che vanno oltre il primo libro della saga, è probabile che sia la seconda che la terza stagione seguiranno questo esempio.
Tutti gli otto episodi della prima stagione de La Ruota del Tempo sono ora disponibili per lo streaming su Amazon Prime Video. La stagione 2 non ha ancora una data di uscita.