Dopo aver alimentato l'attesa sui social, Netflix ha finalmente pubblicato il trailer di Pinocchio, nuova iterazione animata della celebre fiaba di Carlo Collodi. Un adattamento più maturo e filosofico, diretto dal regista premio Oscar Guillermo del Toro. Tra le ispirazioni per la sua versione di Pinocchio, Del Toro ha citato anche Frankestein, sottolineando i parallelismi tra entrambi i personaggi: bambini che vengono mandati in pasto al mondo e creati da un padre che si aspetta che possano capire e distinguere tra il bene e il male, tra l’amore e odio, senza alcun aiuto.
Il trailer di Pinocchio
Nel cast vocale del film troviamo Ewan McGregor nei panni del Grillo parlante, David Bradley in quelli di Geppetto e Gregory Bradley è Geppetto e Gregory Mann al suo debutto in quelli di Pinocchio. Il film del regista messicano sarà ben diverso tra gli altri progetti in circolazione, su tutti quello targato Disney e con Tom Hanks nei panni di Geppetto. Del Toro ha preferito raccontare la storia di un burattino con burattini, garantendo al personaggio e all’arco narrativo degli intenti spirituali e filosofici.
Altre voci del cast includono Finn Wolfhard, l’attrice premio Oscar Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman, l’attore premio Oscar Christoph Waltz e l’attrice premio Oscar Tilda Swinton.
Questa la sinossi del film: Ispirato alla famosa fiaba di Carlo Collodi, questo musical in stop motion segue le straordinarie avventure di un bambino di legno portato magicamente in vita da un desiderio del padre. Ambientato durante l’ascesa del fascismo nell’Italia di Mussolini, il film di Del Toro è una storia d’amore e disobbedienza, in cui Pinocchio fatica a essere all’altezza delle aspettative del padre.
Pinocchio arriverà su Netflix, e in alcuni cinema selezionati, a dicembre. Del Toro ha ammesso in diverse interviste di aver impiegato ben 15 anni per cercare di portare il pupazzo di legno sullo schermo.