Nonostante marzo sia stato il mese di The Batman, i fan del Cavaliere Oscuro non hanno dimenticato l’interpretazione di Joaquin Phoenix nei panni del Clown del Crimine. La performance dell’attore in Joker di Todd Phillips ha riscosso un enorme successo, tanto che da tempo di parla di un sequel di questo film ambientato nel DCEU. Anche se questa voce si senta da diverso tempo, pare che il seguito di Joker sia stato ulteriormente rimandato.
Si allontana il sequel di Joker, il film dedicato alle origini del Crown del Crimine
Secondo quanto rivelato da The Direct, infatti, il seguito di Joker è stato rimandato, considerato che la scrittura della sceneggiatura è stata rallentata. Ad occuparsene sarebbe sempre Todd Phillips, che ancora non ha schedulato una potenziale uscita del seguito del suo film dedicato alla nemesi di Batman. Va ricordato che Joker era concepito come racconto indipendente rispetto al canone del DCEU, che contrariamente al Marvel Cinematic Universe non vincola i personaggi tra loro, ma lascia un approccio più indipendente e autoriale ai propri registi e sceneggiatori.
Motivo che ha portato Matt Reeves, all’uscita di The Batman, a prendere in un certo senso le distanze del Joker di Phillips, precisando come non ci fosse, al momento, un’idea di far incontrare i due personaggi, come ha spiegato a Total Film:
“Stavo finendo di lavorare a Planet of the Apes quando sono divenuto parte del progetto di The Batman, che era già in cantiere da cinque anni. Mentre stavo lavorando alla sceneggiatura, e mi addentravo sempre più nella scrittura, Joker non era ancora uscito. Non avevo idea di come sarebbe stato o di cosa avrebbe parlato. Scoprii Joker solamente quando ero già assorbito da The Batman, e il fatto che anche per Joker stessero affrontando alcuni aspetti nello stesso modo in cui li stavamo trattando noi, non era pianificato. Joker è sempre stato pensato per essere un film stand alone, non ci sono mai stati discorsi in merito a un crossover”
- Acquista Joker -4k su Amazon