Iron Man Nano Gauntlet, la replica indossabile di Hasbro - Recensione

Iron Man Nano Gauntlet è l'ultima proposta di Hasbro per la sua linea di gadget indossabili della linea Marvel Legend Series

Avatar di Matteo Garattoni

a cura di Matteo Garattoni

In queste ore abbiamo avuto modo di testare e divertirci con il Nano Gauntlet, ovvero la replica di Hasbro del guanto indossato da Iron Man per salvare l'universo dopo che Thanos ne ha dimezzato la popolazione. Marvel Legends Series Iron Man Nano Gauntlet di Hasbro, il suo nome completo, è un accessorio da role play che si unisce ai tanti altri già disponibili sul mercato ed è adatto sia per fare Cosplay sia come oggetto da collezione da poter esporre e far morire d'invidia i vostri amici. Volete scoprire tutte le sue funzioni? Non vi resta che rimanere incollati allo schermo...

Il Nano Gauntlet è un artefatto tecnologico costruito da Tony Stark ed altri Avengers nel film Avengers: Endgame. Il compito di questo oggetto è quello di poter convogliare e custodire il potere delle gemme dell'Infinito dopo che gli Avengers sono tornati dal loro furto nel tempo. Il guanto inizialmente ha le sembianze di un comune guanto di Iron Man e solo quando si avvicinano le gemme ad esso appaiono i vari alloggiamenti dove si incastrano. Un'altra particolarità di questo Nano Gauntlet è quella di poter essere indossato non solo da Iron Man ma anche da altri Avengers, come nel caso di Bruce Banner/Hulk che rendendosi conto di essere l'eroe più adatto a sopportare il potere dei raggi gamma si presta come cavia. Avvicinando la propria mano al guanto esso si allarga e si adatta assumendo la forma per l'inserimento della manona di Hulk. Nella scena finale dove Tony si sacrifica dopo aver rubato le gemme a Thanos, pronunciando le sue ultime parole "...e io sono Iron Man" seguite dallo schiocco delle dita vediamo come la tecnologia dei naniti si sia adattata per poter ospitare le gemme ed è proprio da questo avambraccio dell'armatura di Iron Man che il Nano Gauntlet che stiamo recensendo prende ispirazione.

Iron Man Nano Gauntlet

Unboxing

Il prodotto ci è giunto dentro quello che in gergo viene chiamato Brown Box, che altro non è che la scatola con cui l'oggetto viene distribuito ai vari negozi ma che a noi collezionisti fa "pregio" perché preserva e protegge l'oggetto ancora di più.  Al suo interno troviamo la scatola vera e propria contraddistinta da multiple fotografie del guanto ritratto da differenti angolazioni con i led accesi e con i led spenti più tutta una serie di icone che illustrano le varie funzioni elettroniche che in questo caso sono sia luminose che audio. Il guanto è protetto da blocchi di cartoncino rigido ripiegati su se stessi in modo tale da non permettere al guanto di subire urti.

Una volta estratto troviamo al suo interno anche il libretto di istruzioni e iniziamo inserendo le batterie, bastano due stilo AA per farlo funzionare (no, le pile non sono incluse). Si rimuove prima una placca che nasconde il vano batteria e poi con l'ausilio di un piccolo cacciavite a stella si può iniziare l'operazione di messa in funzione.

Comparto tecnico e funzioni

Ricordiamo nuovamente che Iron Man Nano Gauntlet può essere indossato e potrete anche muovere le singole dita che sono rivestite sia da una parte gommosa ma anche da una più rigida. All'interno del pacco, dentro un sacchettino di carta, ci sono anche le sei gemme dell'infinito, che viste così somigliano a delle caramelle di gelatina, ecco...non mangiatele. Ogni gemma è dotata di collegamenti magnetici e un apposito incastro che una volta inserite attivano anche i led che sono nel guanto. Il guanto non è del tutto fisso, vi abbiamo detto in fatti che potete muovere le dita simulando anche lo "snap", quello che forse non sapevate è che vi permette anche di muovere leggermente il polso in su come per sparare uno dei raggi di Iron Man, unica pecca, anche se presente e disegnato, il repulsore del palmo della mano non si può illuminare.

Tecnicamente Iron Man Nano Gauntlet è costruito con solidi materiali, plastica e gomma su tutti, che ne assicurano anche una durevolezza nel tempo. La colorazione risulta piuttosto fedele per le parti rosse mentre per le parti dorate e metalliche poteva probabilmente essere spinta un po' più oltre lo standard a cui è stato proposto, anche perché sappiamo che Hasbro è perfettamente in grado di farlo. Passiamo a parlare delle Gemme, vi abbiamo detto che sono presenti, che si possono incastrare ma che altro fanno? Come vedrete nel video ogni volta che una delle Gemme dell'Infinito viene incastrata produce un suono univoco seguito da una alternanza luminosa. Non finisce qui, ogni gemma può essere "attivata" con la semplice pressione. E come si spegne? Molto semplicemente basta lasciarlo inattivo per qualche secondo e tutte le luci si spengono fino alla successiva riattivazione.

Videorecensione

Iron Man Nano Gauntlet è disponibile sul mercato ad un prezzo suggerito di circa 129,90 €. I prodotti Hasbro sono distribuiti ufficialmente in Italia da Cosmic Group.

Leggi altri articoli