Il manga Haikyu!! L’Asso del Volley, scritto e disegnato da Haruichi Furudate ed edito interamente in Italia dalla casa editrice Star Comics (potete recuperarlo su Amazon!) ottiene un nuovo one-shot come parte dei festeggiamenti per il suo 10° anniversario! A riportare la notizia il 12° numero della rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha. Il one-shot seguirà Hinata e gli altri personaggi del manga e sarà ambientato nel 2022, ma oltre a questo non è stata rivelata nessuna data d’uscita.
Vi ricordiamo che oltre allo one-shot, per celebrare l’anniversario del manga verrà pubblicato un libro commemorativo, dei francobolli LINE disegnati da Furudate, è stata inaugurata una mostra ora in corso, intrapresa una collaborazione con V League, creato un dramma radiofonico (con sceneggiatura di Furudate) nonché un'edizione digitale a colori del manga.
L’anime e il manga Haikyu!! L’Asso del Volley
L’anime di Haikyu!! L’Asso del Volley si compone per ora di 4 stagioni. La prima è stata trasmessa in Giappone nel 2014, la seconda tra il 2015 e il 2016, la terza nel 2016 e la quarta, intitolata Haikyu!! To The Top, è stata trasmessa nel 2020. In Italia sono tutte disponibile in versione sottotitolate in italiano su Prime Video dopo l’iniziale diffusione su Man-Ga.
Questa la sinossi:
Dopo aver assistito a una partita di pallavolo, il giovane Shoyo Hinata si pone come personale obiettivo di diventare “Il piccolo Gigante”, soprannome dato a un piccolo ma tenace giocatore della squadra del liceo Karasuno. Entrato nel club di pallavolo della sua scuola media, affronta insieme alla squadra il torneo interscolastico ma lui e i suoi compagni devono inchinarsi di fronte a una forte squadra guidata da un formidabile giocatore di nome Tobio Kageyama, chiamato il re del campo. Desideroso di arrivare ai vertici e di prendersi la rivincita su Kageyama, Hinata continua a praticare la pallavolo anche alla sua entrata alla scuola superiore Karasuno. Qui entra nel club scolastico ma, purtroppo per lui, la persona che ha giurato di superare è un suo nuovo compagno di squadra.
Qualche tempo fa Yamato Video aveva annunciato il primo doppiaggio in italiano di Haikyu!! di cui potete vedere il trailer a questo nostro articolo!
Per quanto riguarda il manga è stato pubblicato per la prima volta in Giappone come one-shot sulla rivista Jump NEXT!, e poi pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump, edita da Shūeisha, da febbraio 2012 a luglio 2020. In Italia dal 27 novembre 2014 il manga è pubblicato dalla Star Comics la quale ne ha annunciato la conclusione con il numero 45 pubblicato con un mini-shikishi.