Apparso come villain principale nel film del 2018, il Black Manta interpretato da Yahya Abdul-Mateen II godrà di un ulteriore sviluppo del sequel Aquaman and the Lost Kingdom in cui verrà raccontato il suo passato.
In Aquaman 2 verrà raccontato il passato di Black Manta
Yahya Abdul-Mateen II è tra gli attori che sta ottenendo più successo negli ultimi anni, vedendo il suo coinvolgimento nella serie tv di Watchmen, nel sequel horror Candyman, nel recente The Matrix Resurrections e ovviamente anche la sua partecipazione al DC Extended Universe nei panni di Black Manta, la nemesi dell'Aquaman di Jason Momoa.
Proprio il suo personaggio godrà di un maggior rilievo nel sequel Aquaman and the Lost Kingdom, vedendo raccontato il suo passato prima di diventare nemico giurato di Arthur Curry. E' stato lo stesso attore a dichiarare ciò in un'intervista pubblicata da ComicBook.com.
"Ho voluto dare ancora più carattere al mio personaggio nel sequel di Aquaman, per poterlo approfondire meglio in alcuni momenti personali. Volevo mostrare Black Manta confrontarsi con alcune questioni, mostrando anche qualcosa di più della sua personalità e del suo carattere. Vedere anche cosa si prova a dover portare un certo peso sulle proprie spalle. Vedremo quindi molto più della sua leadership e qualcosa in più della sua personalità in questo prossimo film. Senza dubbio, sarà un ritorno in grande stile."
Il successo iniziale di Aquaman diede vita alla lavorazione di un progetto parallelo, che venne inizialmente presentato come uno spin-off dai toni horror sui Trench, le mostruose creature anfibie che Arthur e Mera incontrano nel film (e che sono state introdotte nei fumetti DC da Geoff Johns e Ivan Reis nella loro gestione della serie di Aquaman, disponibile qui su Amazon.it). Il progetto venne poi cancellato insieme al film sui New Gods di Ava DuVernay e solo allora James Wan, regista del film Aquaman, svelò che si sarebbe trattato di uno spin-off incentrato proprio su Black Manta.
Oltre al ritorno di Black Manta, ci sono ben pochi dettagli riguardo a Aquaman and the Lost Kingdom, oltre al fatto che insieme a Yahya Abdul-Mateen II torneranno anche gli attori Jason Mamoa, Amber Heard, Dolph Lundgren, Patrick Wilson, Randall Park, Vincent Regan, Indya Moore e Pilou Asbæk. L'uscita del film è prevista per il 16 Dicembre 2022 e dopo 45 giorni, proprio come accadrà per The Batman, il film arriverà sulla piattaforma di streaming HBO Max.