Il 2022 si è aperto con una importante questione: la crisi della carta, a livello internazionale (e più in generale delle materie prime). Questa condizione derivante dagli strascichi della pandemia sta penalizzando fortemente editori e produttori, con numerosi ritardi, rincari di prezzi di copertina e difficoltà in generale. È tempo di parlarne con cognizione di causa. Ma anche di lanciarsi nel mondo degli young adult con un graditissimo ospite: Davide Tosello racconta Blue Nella Terra dei Sogni.
La crisi della carta, ovvero un dei tanti "regali" che la pandemia di Covid ha lasciato al mondo. Più in generale sarebbe corretto parlare di crisi delle materie prime, ma il risultato comunque è il seguente: si fa fatica a reperire la carta nelle quantità che il nostro mercato del fumetto attualmente richiede e i prezzi sono cresciuti in maniera fuori controllo (si parla di un +100% in un anno).
Molti editori stanno purtroppo facendo ritardare le uscite (non per colpa loro) e altri stanno già avvisando che potrebbero esserci dei rincari di prezzi di copertina. Gli effetti della crisi della carta avranno un impatto decisamente importante sul mondo del fumetto e dell'arte illustrata.
Ma è giusto capire le basi e la situazione che abbiamo di fronte, addentrandosi nel problema e non rimanendo sulla superficie. Perchè per quanto spesso sia la buona volontà o la buona fede a muovere certe affermazioni di molti influencer di questo settore, tuonare "è ora di passare al digitale" dimostra purtroppo una non completa conoscenza del settore e delle conseguenze che certe azioni possono comportare in un mercato ancora non pronto, formato e strutturato per reggere un cambiamento seppur parziale.
Quindi la crisi della carta diventa anche un buon momento per approfondire la questione e far luce su alcuni aspetti ovviamente non sempre alla portate dei lettori ma che oggi sono importanti da considerare. Anche per evitare alcuni puerili attacchi sui social che sfociano addirittura in bassezze davvero deprecabili.
Ma non c'è solo la crisi della carta, ci sono anche le belle notizie.
Ospite speciale della serata Davide Tosello, illustratore con un grande curriculum nel mondo del boardgame e del videogioco indipendente, autore del bellissimo young adult Blue Nella Terra dei Sogni, edito in Francia da Glenat e in Italia da Star Comics.
Davide ci racconterà la sua opera di esordio nel fumetto, curiosità e molto altro ancora!
Potete acquistare Blue Nella Terra dei Sogni (tre volumi, serie completa) ai seguenti link: